Pollo cremoso limone e capperi

Il pollo cremoso limone e capperi è un secondo piatto che si prepara in pochissimi minuti ma dal sapore fresco ed intenso. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Pollo cremoso limone e capperi

Il pollo cremoso limone e capperi è un ottimo secondo piatto, dalla consistenza cremosa e dal sapore fresco e vellutato che saprà conquistare davvero tutti.

Si tratta di un secondo piatto molto facile da realizzare, dalla preparazione veloce e soprattutto perfetto per ogni stagione dell’anno. Una variante delle classiche scaloppine al limone rese ancora più gustosa in questo caso dall’uso dei capperi.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un ottimo pollo cremoso limone e capperi ed alcune varianti altrettanto interessanti per stupire i propri ospiti con semplicità.

Ingredienti

  • 400 g di pollo
  • q.b di farina 00
  • 2 limoni
  • q.b di burro
  • 250 ml di brodo vegetale
  • q.b di prezzemolo
  • 30 g di capperi
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per iniziare la preparazione del pollo cremoso limone e capperi dovete partire proprio dalle fettine di pollo, che dovranno essere abbastanza sottili.

Queste dovranno essere passate dapprima nella farina 00 e private della quantità in eccesso e poi messe in una padella insieme ad una noce di burro che avrete fatto precedentemente sciogliere.

Fate andare le fettine di pollo aggiustando di sale e pepe per qualche minuto e rigiratele così che tutta la superficie inizi a dorarsi. Dopo qualche minuto, quando le fette di pollo saranno ben cotte, dovrete toglierle dalla padella e metterle momentaneamente da parte su un piatto.

Utilizzate sempre la stessa padella ed aggiungete il brodo vegetale, il succo di limone, eventualmente la sua scorza se volete dare una nota di sapore ancora più decisa al piatto, la farina ed i capperi, che avrete precedentemente sciacquato per eliminare il sale in eccesso.

Amalgamate tutti gli ingredienti e fate andare per qualche minuto. Dopo un paio di minuti circa, quando il sughetto inizierà a prendere consistenza, potete riprendere le fette di pollo ed aggiungerle nuovamente in padella. Fate andare il tutto per qualche altro minuto e condite, se lo gradite, con del prezzemolo fresco tritato.

In alternativa potete preparare delle scaloppine ai funghi o delle scaloppine alla pizzaiola.

Conservazione

Il pollo cremoso limone e capperi va consumato ben caldo ma si può conservare per un giorno circa in un contenitore ermetico. Prima di servirlo di nuovo andrà ripassato in padella.

I consigli di Fidelity Cucina

Dosate la quantità di capperi e di succo di limone in base al sapore che volete dare al vostro piatto. Di farina ne basterà all'incirca un cucchiaio ma aumentate o diminuite la quantità in base alla cremosità che volete dare al vostro piatto. Potete creare una variante all'arancia sostituire succo e scorza di limone con succo e scorza d'arancia. Il risultato sarà comunque strepitoso. Aggiungete dell'aglio in pezzi se volete arricchire ancora di più il sapore del piatto.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...