La polenta di farro con polpettine è un piatto unico semplice, veloce da preparare e ricco di sapori. Costituisce un’ottima alternativa alla classica polenta ma avrà un sapore davvero irresistibile.
Questo piatto è tipico delle regioni del nord e centro Italia ed è perfetto per l’inverno inoltre, se non trovate la farina di farro per polenta, potete prepararlo con la semplice farina di mais. Scopriamo, quindi, insieme come preparare questo piatto e tanti consigli utili.
Ingredienti
- 250 g di farina di farro per polenta
- 500 g di acqua
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
- 500 ml di passata di pomodoro
- 1 pizzico di sale
- q.b di cipolla
- 250 g di carne macinata di suino
- 1 uovo
- 1 pizzico di sale
- q.b di pepe
- q.b di pangrattato
- q.b di prezzemolo
- 50 g di parmigiano reggiano grattugiato
Preparazione
Per preparare la polenta di farro con polpettine, prima di tutto, preparate il sugo quindi in una pentola con olio extravergine d’oliva soffriggete la cipolla tritata.
Dopo un paio di minuti, versate la passata di pomodoro, il pizzico di sale, un mestolo d’acqua e cuocete il sugo per circa 10 minuti.
Nel frattempo preparate le polpettine, quindi, in una ciotola mescolate la carne macinata di suino, l’uovo, il pizzico di sale, il pepe macinato, il parmigiano grattugiato, il prezzemolo tritato e il pangrattato.
Una volta amalgamato il tutto, formate le polpettine (devono essere piccole come una noce) e cuocetele nella pentola con il sugo per 20/25 minuti.
A questo punto, in una pentola con abbondante acqua bollente con olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale, cuocete la polenta, quindi versate la farina di farro per polenta e cuocete per circa 10/15 minuti mescolando spesso.
Una volta cotta la polenta, impiattate dandogli la forma di un rettangolo o quella che preferite (potete utilizzare anche dei coppa pasta di diverse forme) e servite con il sugo, le polpettine e il parmigiano grattugiato sulla superficie.
Conservazione
La polenta di farro con polpettine è ottima consumata ben calda.