Pollo al curry con olive, funghi e mandorle

Il pollo al curry con olive, funghi e mandorle è un secondo piatto facile e veloce da preparare, molto goloso e sfizioso

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Pollo al curry con olive, funghi e mandorle

Pochi e semplici ingredienti per avere un secondo piatto da leccarsi i baffi, ottimo da servire per varie occasioni: da un semplice pasto in famiglia ad una pranzo o cena tra amici e parenti, quando si ha voglia di fare bella figura con una pietanza ricca di gusto e di profumi.

Vediamo come procedere nella preparazione di questa ricetta.

Ingredienti

  • 8 cosce di pollo
  • 50 g di olive nere
  • 8 pomodorini datterini
  • 10 mandorle
  • q.b di curry
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di rosmarino
  • 10 funghi porcini
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • q.b di pepe nero in grani

Preparazione

Preparare il pollo al curry con olive, funghi e mandorle è davvero semplice e veloce.

Per prima cosa preparate la marinatura del pollo nel seguente modo: mettete in un’ampia cotola le cosce del pollo poi pepatele e salatele a piacere e con le mani massaggiate molto bene la carne.

A questo punto polverizzate con del curry, poi aggiungete degli aghi di rosmarino sminuzzati, le olive nere, l’olio extravergine di oliva e il vino bianco ed infine mescolate nuovamente con le mani sempre massaggiando le singole cosce del pollo.

Come ultimo passaggio per questa marinatura tagliate grossolanamente a coltello le mandorle pelate poi inglobatele al resto degli ingredienti.

Coprite la ciotola con della pellicola trasparente e lasciare riposare per almeno 1 ora a temperatura ambiente. Quando mancheranno circa 20 minuti alla fine del tempo di riposo delle cosce del pollo accendete il forno a 200° statico.

Prendete la bacinella contenente il pollo con la marinatura poi aggiungete i pomodoroni datterini tagliati a metà ed infine versate il tutto in una pirofila di vetro.

Aiutandovi con una forchetta o un cucchiaio distendete bene il pollo e tutti gli ingredienti su tutta la base della teglia poi aggiungete i funghi porcini ed infine mettete a cuocere nel forno ormai caldo per circa 1 ora.

Controllate di tanto in tanto la cottura per verificare che il pollo non diventi troppo asciutto poi gli ultimi 10 minuti alzate al massimo la temperatura del vostro forno così da far dorare bene la carne.

Servite subito due cosce di pollo per ogni commensale irrorando la carne con il sughetto che si sarà creato nella pirofila.

Conservazione

Questa pietanza si conserverà due giorni in frigorifero chiuso in un contenitore ermetico.

I consigli di Sabrina

Se il pollo in cottura dovesse asciugare troppo allora aggiungete nella pirofila del brodo vegetale caldo. Per enfatizzare ancora di più il profumo ed il gusto delle mandorle potete tostarle prima di inglobarle nella ciotola con tutti gli ingredienti mettendole in una padella antiaderente con fiamma medio alta e facendole saltare per qualche minuto.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...