Secondi Piatti   •   Carne

Polpette di carne con cipolla e rucola

Le polpette di carne sono amatissime da grandi e bambini! Le varianti possibili sono veramente tantissime! Questa variante con cipolla e rucola sarà davvero straordinaria, ideale per una cena in famiglia. Scopriamo insieme come procedere al meglio

Polpette di carne con cipolla e rucola
Difficoltà
Preparazione
Cottura
4 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Le polpette di carne sono un secondo piatto molto apprezzato a tutte le età; ideali da servire durante una cena in famiglia, sono economiche e si preparano in poco tempo.

La ricetta delle polpette di carne può essere arricchita con altri ingredienti, per renderle ancor più invitanti e appetitose. Ad esempio le polpette di carne con cipolla e rucola saranno perfette per stupire i propri ospiti con semplicità, da accompagnare con un buon vino rosso. Vediamo insieme la ricetta e qualche consiglio utile.

Ingredienti

  • 350 g di carne di bovino
  • 1 uovo
  • 2 fette di pane per tramezzini
  • 2 cucchiai di latte
  • 2 cucchiai di grana padano
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • 1/4 di cipolla
  • q.b di rucola
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Realizzare le Polpette di carne con cipolla e rucola è abbastanza semplice e non richiede grandi abilità ai fornelli. Per iniziare, spezzettate il pane per tramezzini e mettetelo in una ciotolina con il latte. Tenete a bagno il pane per qualche minuto.

A parte tritate finemente la cipolla e mettetela in un’ampia ciotola, insieme alla carne macinata di bovino. Tritate grossolanamente la rucola fresca e aggiungetela agli altri ingredienti. Strizzate il pane per tramezzini e unitelo agli altri ingredienti, infine aggiungete anche l’uovo, il Grana Padano, il pangrattato, il sale e il pepe a piacere.

Amalgamate per bene tutti gli ingredienti e, se necessario, aggiungete un altro po’ di pangrattato (ma senza esagerare). Otterrete così un composto soffice e compatto.

Con le mani bagnate, prelevate una parte di impasto poco più grande di una noce e formate una polpetta. Realizzate le polpette, fino ad esaurimento degli ingredienti e man mano posizionatele su un piatto piano.

Quando tutte le polpette sono pronte (con queste dosi otterrete circa 14-15 polpettine), friggetele in olio di semi di girasole ben caldo, girandole a metà cottura. Non appena risulteranno dorate, trasferite le polpette di carne su carta assorbente da cucina e regolate di sale. Consumate la portata mentre è ben calda ma anche tiepida sarà squisita.

Polpette di carne con cipolla e rucola

Conservazione

Questo secondo piatto a base di carne può essere conservato a temperatura ambiente per al massimo 1 giorno dalla preparazione, tuttavia è consigliabile scaldarlo in padella poco prima di consumarlo.

Giovanna La Barbera

I consigli di Giovanna

Queste polpette di carne con cipolla e rucola sono davvero deliziose e conquistano tutti al primo assaggio. Per ottenere un risultato a prova di buongustaio, è consigliabile utilizzare solo ingredienti freschi e di qualità: optate per una carne macinata di bovino sceltissimo oppure di Scottona. Accompagnate il piatto con un contorno di patate al forno.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!