Polpette di carne con cipolla e rucola

Le polpette di carne sono amatissime da grandi e bambini! Le varianti possibili sono veramente tantissime! Questa variante con cipolla e rucola sarĂ  davvero straordinaria, ideale per una cena in famiglia. Scopriamo insieme come procedere al meglio

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Polpette di carne con cipolla e rucola

Le polpette di carne sono un secondo piatto molto apprezzato a tutte le etĂ ; ideali da servire durante una cena in famiglia, sono economiche e si preparano in poco tempo.

La ricetta delle polpette di carne può essere arricchita con altri ingredienti, per renderle ancor più invitanti e appetitose. Ad esempio le polpette di carne con cipolla e rucola saranno perfette per stupire i propri ospiti con semplicità, da accompagnare con un buon vino rosso. Vediamo insieme la ricetta e qualche consiglio utile.

Ingredienti

  • 350 g di carne di bovino
  • 1 uovo
  • 2 fette di pane per tramezzini
  • 2 cucchiai di latte
  • 2 cucchiai di grana padano
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • 1/4 di cipolla
  • q.b di rucola
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Realizzare le Polpette di carne con cipolla e rucola è abbastanza semplice e non richiede grandi abilità ai fornelli. Per iniziare, spezzettate il pane per tramezzini e mettetelo in una ciotolina con il latte. Tenete a bagno il pane per qualche minuto.

A parte tritate finemente la cipolla e mettetela in un’ampia ciotola, insieme alla carne macinata di bovino. Tritate grossolanamente la rucola fresca e aggiungetela agli altri ingredienti. Strizzate il pane per tramezzini e unitelo agli altri ingredienti, infine aggiungete anche l’uovo, il Grana Padano, il pangrattato, il sale e il pepe a piacere.

Amalgamate per bene tutti gli ingredienti e, se necessario, aggiungete un altro po’ di pangrattato (ma senza esagerare). Otterrete così un composto soffice e compatto.

Con le mani bagnate, prelevate una parte di impasto poco piĂą grande di una noce e formate una polpetta. Realizzate le polpette, fino ad esaurimento degli ingredienti e man mano posizionatele su un piatto piano.

Quando tutte le polpette sono pronte (con queste dosi otterrete circa 14-15 polpettine), friggetele in olio di semi di girasole ben caldo, girandole a metà cottura. Non appena risulteranno dorate, trasferite le polpette di carne su carta assorbente da cucina e regolate di sale. Consumate la portata mentre è ben calda ma anche tiepida sarà squisita.

Polpette di carne con cipolla e rucola

Conservazione

Questo secondo piatto a base di carne può essere conservato a temperatura ambiente per al massimo 1 giorno dalla preparazione, tuttavia è consigliabile scaldarlo in padella poco prima di consumarlo.

I consigli di Giovanna

Queste polpette di carne con cipolla e rucola sono davvero deliziose e conquistano tutti al primo assaggio. Per ottenere un risultato a prova di buongustaio, è consigliabile utilizzare solo ingredienti freschi e di qualità: optate per una carne macinata di bovino sceltissimo oppure di Scottona. Accompagnate il piatto con un contorno di patate al forno.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...