Polpette di carne con patate, funghi e zucchine

Le polpette di carne con patate, funghi e zucchine sono un secondo piatto ricco e saporito, perfetto da gustare durante una cena in famiglia.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Polpette di carne con patate, funghi e zucchine

Le polpette con le patate sono una portata molto amata sia dai grandi che dai bambini; aggiungendo altre verdure, si otterrà un piatto completo e al tempo stesso leggero, ideale per gli amanti delle verdure.

Le polpette di carne con patate, funghi e zucchine sapranno mettere tutti d’accordo a tavola. Vediamo insieme la ricetta e qualche consiglio utile.

Ingredienti

  • 350 g di carne macinata di bovino
  • 1 uova
  • 2 fette di pane per tramezzini
  • 2 cucchiai di parmigiano reggiano
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • 2 patate
  • 2 zucchine genovesi
  • 200 g di funghi champignon
  • 1/4 cipolle
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Realizzare le polpette di carne con patate, funghi e zucchine è molto semplice. Innanzitutto lavate con cura le verdure; affettate sia le zucchine che i funghi e tagliate a cubetti le patate.

Tritate finemente la cipolla e mettetela in una pentola capiente, quindi unite l’olio extra vergine d’oliva. Soffriggete la cipolla e quando è dorata unite le verdure e saltatele a fiamma vivace per circa 3-5 minuti, dopo di che abbassate leggermente la fiamma e coprite con un coperchio.

Fate cuocere gli ortaggi a fiamma moderata per circa 10-12 minuti e quando sono cotte regolate di sale a piacere. Tenete il condimento al caldo e procedete con la preparazione delle polpette.

In una ciotola di medie dimensioni mettete la carne, l’uovo, il Parmigiano Reggiano, il pangrattato e il pane precedentemente ammollato in poco latte e ben strizzato. Amalgamate per bene tutti gli ingredienti, per formare un impasto soffice e compatto.

Con le mani umide, prelevate una piccola parte di composto e formate una polpetta grande poco più di una noce. Ripetete l’operazione fino ad esaurimento degli ingredienti. Con queste dosi otterrete circa 15 polpette.

Friggete le polpette in olio di semi di girasole ben caldo, avendo cura di girarle a metà cottura. Quando le polpette sono cotte, trasferitele su carta assorbente da cucina e aggiungete un pizzico di sale.

Mettete le polpette all’interno della pentola con le verdure saltate e lasciatele insaporire a fiamma bassa per circa 10 minuti. Consumate la portata mentre è ben calda.

Conservazione

Questo secondo piatto può essere conservato in frigorifero per al massimo 48 ore dalla preparazione.

I consigli di Giovanna

Per ottenere delle polpette morbide e invitanti, scegliete solo ingredienti freschi e di qualità. Optate per una tipologia di carne macinata di scottona oppure di primo taglio (di bovino). Se lo preferite, potete utilizzare un macinato misto di bovino e suino. Accompagnate la portata con un pino rosso di buona qualità (ad esempio Merlot oppure Nero d'Avola).

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...