Polpette di scottona e melanzane su crema di patate e pesto di rucola

Le polpette di scottona e melanzane su crema di patate e pesto di rucola sono un secondo piatto originale e pieno di sapore, perfetto da gustare durante un'occasione speciale a cena e da accompagnare con un calice di vino rosso.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Polpette di scottona e melanzane su crema di patate e pesto di rucola

Le polpette di carne e melanzane sono un secondo piatto abbastanza conosciuto e apprezzato; utilizzando la carne di scottona, si otterrà una portata preparata con carne più pregiata ma anche più saporita, poichè arricchita da una vellutata di patate e da gocce di pesto di rucola.

Si tratta di una portata di facile preparazione e molto d’effetto, è quindi ideale da gustare durante un’occasione speciale (ad esempio le festività natalizie). Vediamo la ricetta e qualche consiglio utile.

Ingredienti

  • 500 g di carne macinata di bovino
  • 1/2 melanzane
  • 1 uova
  • 3 fette di pancarrè
  • 30 g di parmigiano reggiano
  • 3 cucchiai di pangrattato
  • 1 patate
  • 1/4 cipolle
  • 6 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 50 g di rucola
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Realizzare le polpette di scottona e melanzane su crema di patate e pesto di rucola è piuttosto semplice. Per iniziare pulite la mezza melanzana e tagliatela a cubetti. In una padella di medie dimensioni mettete 4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva e scaldatelo. Quando l’olio è caldo, versatevi i cubetti di melanzana e saltateli a fiamma vivace per circa 3-5 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Trascorso questo tempo, abbassate leggermente la fiamma e coprite le melanzane con un coperchio. Completate la cottura fino a quando le melanzane non sono tenere. Regolate di sale e lasciate raffreddare a temperatura ambiente. A parte preparate la crema di patate.

Sbucciate la patata e tagliatela a pezzetti piuttosto piccoli. Tritate finemente la cipolla e mettetela in una pentola insieme a 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Soffriggete la cipolla e quando è dorata unite le patate e saltate il tutto a fiamma medio-bassa per circa 3-5 minuti, dopo di che bagnate con un mestolo di acqua calda e fate cuocere per altri 7-8 minuti circa. Regolate di sale e aromi a piacere.

Quando le patate sono cotte, trasferitele nel robot da cucina e frullatele per ottenere una crema liscia e senza grumi. Tenete la crema di patate da parte e procedete con la preparazione delle polpette di carne e melanzane.

Prendete una tazza e all’interno sminuzzatevi il pancarrè senza i bordi e aggiungete 50 ml di latte. In un’ampia ciotola mettete la carne macinata di scottona, le melanzane (avendo cura di eliminare l’olio in eccesso), l’uovo, il Parmigiano Reggiano grattugiato, il pangrattato e un pizzico di sale e uno di pepe. Strizzate il pane e aggiungetelo agli altri ingredienti.

Con le mani bagnate amalgamate per bene il tutto, per ottenere un composto soffice e compatto. Con le mani umide, prelevate una piccola quantità di impasto e formate una polpettina. Formate tante polpette, fino ad esaurimento degli ingredienti. Con queste dosi otterrete circa 20 polpettine.

Friggete le polpette in olio di semi di girasole bollente, avendo cura di girarle a metà cottura. Trasferite le polpette su carta assorbente e aggiungete un pizzico di sale. Preparate, infine, il pesto di rucola frullando la rucola con 4 cucchiai di olio e un pizzico di sale.

Procedete con l’impiattamento: sul fondo versate 1-2 cucchiai di crema di patate, posizionate le polpette di carne e infine decorate con delle gocce di pesto di rucola. Consumate il piatto mentre è ben caldo.

Conservazione

È consigliabile consumare la portata al momento della preparazione, tuttavia sarà possibile conservarla in frigorifero per al massimo 24 ore dalla preparazione.

I consigli di Giovanna

Per ottenere una portata gustosa e invitante, utilizzate solo ingredienti freschi e di qualità. Scegliete una carne di scottona oppure, in alternativa, potrete utilizzare un misto di carne bovino/suino. Per un risultato ancor più saporito, potete sostituire il Parmigiano Reggiano con il Pecorino Romano DOP. Accompagnate il piatto con un calice di vino rosso (ad esempio Merlot oppure Cabernet Sauvignon).

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...