Le polpette di carne e melanzane al sugo di pomodoro sono un secondo piatto ricco e saporito, perfetto da gustare durante una cena in famiglia e da servire con un contorno di patate al forno.
Le polpette di carne al sugo sono un piatto classico della cucina italiana; arricchendole con delle melanzane saltate a pezzetti si otterrà una portata ancor più ricca e sfiziosa. Vediamo insieme come si preparano e qualche consiglio utile, per un risultato a prova di buongustaio.
Ingredienti
- 350 g di carne macinata di bovino
- 1/2 melanzane
- 1 uova
- 2 fette di pane per tramezzini
- 2 cucchiai di parmigiano reggiano
- 2 cucchiai di pangrattato
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1/4 cipolle
- 330 ml di passata di pomodoro
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Per realizzare le polpette di carne e melanzane al sugo di pomodoro è innanzitutto necessario partire dalla cottura delle melanzane. Lavate con cura la mezza melanzana e sbucciatela. Tagliatela a pezzetti molto piccoli e teneteli da parte. Tritate finemente la cipolla (se lo preferite potete grattugiarla) e mettetela in una padella capiente, quindi versatevi l’olio extra vergine d’oliva.
Soffriggete la cipolla, quando è dorata unite le melanzane a pezzetti e saltatele a fiamma vivace per circa 3-5 minuti, dopo di che regolate di sale e trasferite le melanzane in un’ampia ciotola. Fatele raffreddare a temperatura ambiente.
Nella stessa ciotola dove avete messo le melanzane aggiungete la carne macinata di bovino, l’uovo, il Parmigiano reggiano grattugiato fresco, il pangrattato e il pane per tramezzini, precedentemente ammollato in poco latte e poi ben strizzato. Unite anche un pizzico di sale e uno di pepe.
Amalgamate per bene tutti gli ingredienti, per ottenere un composto denso e soffice. Con le mani bagnate, prelevate una piccola parte di impasto e formate una polpetta grande poco più di una noce. Ripetete l’operazione fino ad esaurimento degli ingredienti. Quando le polpette sono pronte, friggetele in olio di semi di girasole ben caldo, girandole a metà cottura.
Trasferite le polpette su carta assorbente da cucina e preparate il sugo. In una pentola di medie dimensioni mettete uno spicchio d’aglio schiacciato e un filo d’olio extra vergine d’oliva. Soffriggete l’aglio e quando è dorato unite la passata di pomodoro. Conditela con un pizzico di sale e uno di zucchero (facoltativo).
Fate cuocere il sugo per qualche minuto, dopo di che tuffatevi le polpette di carne e melanzane. Coprite con un coperchio e lasciatele insaporire per almento 3-5 minuti a fiamma molto bassa. Quando sono pronte, gustate le polpette mentre sono ben calde.
Conservazione
Questa portata può essere conservata in frigorifero per al massimo 48 ore dalla preparazione.