Polpette di carne con wurstel

Le polpette di carne con wurstel sono un secondo piatto molto sfizioso, particolare e dal sapore intenso. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Polpette di carne con wurstel

Le polpette di carne con wurstel sono delle golose polpettine, rese ancora più sfiziose inserendo dei piccolissi dadini di wurstel.

Potete realizzare queste polpette non solo con carne trita di manzo ma anche con altri macinati di carne bianca, arricchite da formaggi filanti, verdure ed erbe aromatiche per portare in tavola un vecchio piatto sempre rinnovato con l’aggiunta di golosi ingredienti.

Buone e semplici, come tutte le polpette. Da portare in tavola come goloso secondo e, se preparate in piccolissime sfere sono ottime per accompagnare un amichevole e fresco aperitivo, ma saranno anche un ottimo secondo.

Vediamo, quindi, come preparare questo piatto.

 

Ingredienti

  • 4 wurstel
  • 2 uova
  • 300 g di carne di vitello macinata
  • 50 g di parmigiano reggiano
  • 4 cucchiai di pane raffermo
  • q.b di sale
  • q.b di prezzemolo

Preparazione

Il procedimento per realizzare le polpette di carne con wurstel è molto semplice.

Ricavate da ogni wurstel tre fette e poi tagliare ogni singola fetta in 3 bastoncini. Tagliare ulteriormente i bastoncini in piccoli pezzettini e metterli in una grande ciotola. Aggiungete la carne di vitello tritata, il parmigiano regiano grattugiato, il sale e mescolate. Unire il pane raffermo grattugiato e le uova. Mescolate ancora un poco.

Lavate le foglie di prezzemolo, tagliuzzatele e unitele al composto. Date un’ultima mescolata. Rivestite la teglia con l’apposita carta da forno. Prendete un po’ di composto per volta e formate delle piccole sfere tra le mani inumidite. Passatele man mano nel pangrattato e adagiatele, distanziate tra loro, nella placca del forno. Irrorate con un filo di olio extravergine di oliva e infornate a 170°C per circa 15-20 minuti.

Servite le polpette accompagnate da un’insalata verde.

In alterantiva potete preparare delle polpette di carne fritte o delle polpette ripiene con crema al formaggio.

Conservazione

Le polpette di carne con wurstel si conservano per al massimo un paio di giorni in un contenitore ermetico.

I consigli di Vincenzina

Veramente sfiziose, croccanti e saporite, con quel gusto in più che le fa preferire alle classiche polpette. Ottime da ripassare in un abbondante sugo di passata di pomodoro, classico piatto meridionale. Se si preparano in formato mini sono ottime anche per un ricco buffet, anche fredde, o per accompagnare l’aperitivo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...