Polpette light al vapore con carne e carciofi

Le polpette, si sa, fanno impazzire chiunque e mettono sempre d'accordo grandi e piccini.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Polpette light al vapore con carne e carciofi

Le polpette si possono cucinare in mille modi diversi, sbizzarrendosi con ingredienti, spezie, cotture e profumi. Questa variante ai carciofi vi stupirà per il suo sapore gustoso ma delicato, grazie alla cottura a vapore, che renderà queste polpette leggere e adatte anche a chi sta attento alla linea, senza dover rinunciare al piacere di un buon piatto.

Facili e anche abbastanza veloci, sono ottime da portare anche a lavoro perché sono buonissime sia calde che fredde.

Ingredienti

  • 400 g di carne macinata di pollo
  • 200 g di carne macinata di suino
  • 1 uova
  • 20 g di parmigiano reggiano
  • q.b di pane raffermo
  • 1 bicchiere di latte
  • q.b di prezzemolo
  • 2 spicchi di aglio
  • q.b di sale
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Prima di tutto pulite bene i carciofi, munendovi di una bowl con acqua fredda e limone: spremetelo e lasciatelo all’interno insieme ai carciofi puliti, così non si scuriranno e restaranno belli verdi. Togliete con accuratezza la parte esterna delle foglie e il “baffo” interno, pulite i gambi e lasciateli a mollo nell’acqua con il limone per qualche minuto.

Quindi tagliate i carciofi a fettine sottili, i gambi a rondelle e metteteli a rosolare in una padella antiaderente con olio e uno spicchio di aglio. Cuoceteli con un coperchio per circa 15 minuti finché non saranno teneri, aggiustate di sale e spolverate con abbondante prezzemolo tritato. Se necessario, durante la cottura aggiungete dell’acqua calda. Quando saranno cotti e non iù bollenti, ripassateli con un coltello o una forbice, per sminuzzarli, facendo attenzione a prelevare prima lo spicchio d’aglio.

Passate poi ad ammollare il pane raffermo in una ciotola con del latte e quando sarà morbido e avrà assorbito il liquido, strizzatelo bene e sbriciolatelo in una ciotola ampia. Qui, unirete tutti gli altri ingredienti: la carne macinata fina, i carciofi, il parmigiano grattugiato, l’uovo, uno spicchio di aglio tritato ed il sale.

Formate quindi delle polpettine con le mani e disponetele nel cestello a vapore con un foglio alla base adatto a questo tipo di cottura. Lasciatele cuocere per circa 35 minuti finché non saranno tenere e completamente cotte. Potete servirle sia calde che tiepide, da sole o accompagnate da qualche salsa a vostro piacere.

Conservazione

Le polpette al vapore con carne e carciofi possono essere conservate in frigorifero per 48 ore.

I consigli di Annalisa

Se non avete i fogli da cestello a vapore, potete usare delle foglie di cavolo o verza su cui adagiare le polpette. In assenza del cestello o di cestini a castello per questo tipo di cottura, potete usare la classica pentola con acqua e sopra una casseruola con coperchio.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...