Polpette di carne con zucca e gorgonzola

Le polpette di carne sono un ottimo secondo piatto, amato moltissimo anche dai più piccoli. Si tratta di una preparazione molto versatile che può essere realizzata in tantissime varianti diverse. In questo caso vengono arricchite dalla presenza di zucca e gorgonzola. Scopriamo insieme come si preparano al meglio e tanti consigli utili

Polpette di carne con zucca e gorgonzola
Difficoltà
Preparazione
Cottura
4 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Le polpette di carne sono sempre un piatto di sicuro successo, tra grandi ma anche tra bambini. Come tutti i classici, però, possono essere tante le varianti possibili.

Ad esempio, se non sapete come utilizzare della zucca avanzata o volete preparare un secondo piatto semplice ma gustoso allo stesso tempo allora questa è la ricetta che fa per voi. Queste polpette di carne con zucca e gorgonzola si sciolgono in bocca grazie alla morbidezza della zucca e la cremosità del gorgonzola.

Se non amate il sapore del gorgonzola potete sostituirlo con un formaggio dal sapore più delicato come la fontina, il consiglio però è quello di utilizzare un formaggio dalla pasta morbida. Potete prepararle in anticipo e poi cuocerle o scaldarle al momento del pasto.

Ingredienti

  • 250 g di carne macinata di manzo
  • 250 g di carne macinata di maiale
  • 200 g di zucca
  • 5 cucchiai di pangrattato
  • 50 g di parmigiano reggiano
  • 1 uovo
  • 50 g di gorgonzola
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Procuratevi della zucca già cotta se non avete molto tempo a disposizione, altrimenti cuocete la zucca in forno a 180°C con un filo di olio extravergine di oliva fino a quando non diventa morbida (ci vorranno circa 30 minuti).

In una ciotola abbastanza capiente unite il macinato di manzo e maiale, la zucca precedentemente cotta e a temperatura ambiente e mescolate fino ad amalgamare i due ingredienti. In un’altra ciotola rompete l’uovo e sbattetelo energicamente con il Parmigiano Reggiano, il sale e il pepe. Unite il composto appena ottenuto alla carne macinata e la zucca.

Unite ora il pangrattato fino ad ottenere una consistenza morbida e non troppo appiccicosa, in base all’umidità degli ingredienti può essere che si debba aggiungere più o meno pangrattato quindi mettetelo poco per volta e, nel caso serva, aggiungetene di più di quello indicato. Tagliate a tocchetti il gorgonzola e aggiungetelo al composto delle polpette mescolando in modo che i tocchetti siano disposti in modo omogeneo.

Scaldate un filo di olio d’oliva in una padella, formate le polpette e cuocetele a fiamma medio/bassa per 10/15 minuti controllando di tanto in tanto che le polpette non si brucino o attacchino alla padella. Servite le polpette calde con un contorno di verdure o un purè di patate.

Polpette di carne con zucca e gorgonzola

Conservazione

Conservatele in frigorifero in un contenitore a chiusura ermetica per al massimo un paio di giorni.

Chiara Caiti

I consigli di Chiara

Queste polpette sono adatta anche da cuocere in forno a 180°C per una ventina di minuti. Potete anche impanarle nel pangrattato e friggerle in una padella con dell'olio di semi. Usate sempre gli ingredienti a temperatura ambiente e non caldi (in questo caso la zucca) per evitare di cuocere il composto prima della vera cottura.

Altre ricette interessanti
Commenti
Santina D'Amico
Santina D'Amico

07 novembre 2018 - 10:25:35

potrebbe essere un'ottima idea per far mangiare la zucca alla mia bambina

0
Rispondi