Le polpette di carne sono sempre un piatto di sicuro successo, tra grandi ma anche tra bambini. Come tutti i classici, però, possono essere tante le varianti possibili.
Ad esempio, se non sapete come utilizzare della zucca avanzata o volete preparare un secondo piatto semplice ma gustoso allo stesso tempo allora questa è la ricetta che fa per voi. Queste polpette di carne con zucca e gorgonzola si sciolgono in bocca grazie alla morbidezza della zucca e la cremosità del gorgonzola.
Se non amate il sapore del gorgonzola potete sostituirlo con un formaggio dal sapore più delicato come la fontina, il consiglio però è quello di utilizzare un formaggio dalla pasta morbida. Potete prepararle in anticipo e poi cuocerle o scaldarle al momento del pasto.
Ingredienti
- 250 g di carne macinata di manzo
- 250 g di carne macinata di maiale
- 200 g di zucca
- 5 cucchiai di pangrattato
- 50 g di parmigiano reggiano
- 1 uovo
- 50 g di gorgonzola
- q.b di sale
- q.b di pepe
- q.b di olio extravergine d’oliva
Preparazione
Procuratevi della zucca già cotta se non avete molto tempo a disposizione, altrimenti cuocete la zucca in forno a 180°C con un filo di olio extravergine di oliva fino a quando non diventa morbida (ci vorranno circa 30 minuti).
In una ciotola abbastanza capiente unite il macinato di manzo e maiale, la zucca precedentemente cotta e a temperatura ambiente e mescolate fino ad amalgamare i due ingredienti. In un’altra ciotola rompete l’uovo e sbattetelo energicamente con il Parmigiano Reggiano, il sale e il pepe. Unite il composto appena ottenuto alla carne macinata e la zucca.
Unite ora il pangrattato fino ad ottenere una consistenza morbida e non troppo appiccicosa, in base all’umidità degli ingredienti può essere che si debba aggiungere più o meno pangrattato quindi mettetelo poco per volta e, nel caso serva, aggiungetene di più di quello indicato. Tagliate a tocchetti il gorgonzola e aggiungetelo al composto delle polpette mescolando in modo che i tocchetti siano disposti in modo omogeneo.
Scaldate un filo di olio d’oliva in una padella, formate le polpette e cuocetele a fiamma medio/bassa per 10/15 minuti controllando di tanto in tanto che le polpette non si brucino o attacchino alla padella. Servite le polpette calde con un contorno di verdure o un purè di patate.
Conservazione
Conservatele in frigorifero in un contenitore a chiusura ermetica per al massimo un paio di giorni.