Le polpette di carne sono una portata molto amata sia dai grandi che dai bambini; aggiungendo delle zucchine e delle melanzane si otterrà una portata ancora più completa, un modo perfetto per fare consumare le verdure ai bambini.
Vediamo insieme come si preparano e qualche consiglio utile, per un risultato a prova di buongustaio.
Ingredienti
- 350 g di carne macinata di bovino
- 1 uova
- 1/2 melanzane
- 1/2 zucchine genovesi
- 2 cucchiai di parmigiano reggiano
- 2 fette di pane per tramezzini
- 3 cucchiai di pangrattato
- q.b di sale
- q.b di pepe
- q.b di olio di semi di girasole
Preparazione
Realizzare le polpette di carne con zucchine e melanzane è molto semplice e non richiede molto tempo. Per cominciare sminuzzate il pane per tramezzini e mettetelo all’interno di una tazza con un po’ di latte. Lasciatelo ammorbidire per circa 10 minuti.
Nel frattempo lavate sia la zucchina che la melanzana e tritatele a pezzetti molto piccoli. All’interno di una padella mettete un cucchiaio di olio e.v.o. e scaldatelo. Versate i cubetti di zucchine e melanzane in padella e saltateli a fiamma vivace per circa 5-8 minuti. Quando sono cotti, regolate di sale e lasciateli raffreddare.
A questo punto prendete una ciotola capiente e all’interno mettete la carne macinata di bovino, l’uovo, il pane per tramezzini ben strizzato, i cubetti di zucchine e melanzane, il Parmigiano Reggiano grattugiato e il pangrattato. Come ultimo ingrediente aggiungete mezzo cucchiaino di sale.
Con le mani umide amalgamate per bene il tutto, quindi formate delle polpette poco più grandi di una noce. Friggete le polpette di carne con zucchine e melanzane in abbondante olio di semi di girasole, avendo cura di girarle a metà cottura.
Quando le polpette sono cotte, trasferitele su carta assorbente da cucina e aggiungete un pizzico di sale. Gustate le polpette mentre sono ben calde.
Conservazione
Questa portata può essere conservata in frigorifero per non più di 24 ore; al momento di consumarle, potrete scaldarle al microonde.