Le polpette sono una portata appetitosa, che piace sia ai grandi che ai bambini. Aggiungendo degli spinaci lessati, sarà possibile fare consumare questa verdura ai bambini.
Queste polpette di carne e spinaci possono essere accompagnate da un contorno di patate al forno. Vediamo la ricetta e qualche consiglio utile, per un risultato a prova di buongustaio.
Ingredienti
- 400 g di carne macinata di bovino
- 250 g di spinaci
- 1 uova
- 2 fette di pane per tramezzini
- 4 cucchiai di pangrattato
- 2 cucchiai di grana padano
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Realizzare le polpette di carne e spinaci è piuttosto semplice e non richiede molto tempo ai fornelli. Per iniziare, mettete gli spinaci ancora surgelati in una padella e aggiungete circa 50 ml di acqua. Lessate gli spinaci e quando l’acqua è evaporata del tutto aggiungete un pizzico di sale e lasciateli raffreddare.
Quando gli spinaci sono freddi, strizzateli per bene e tritateli grossolanamente. In una ciotola di piccole dimensioni mettete il pane per tramezzini sminuzzato; aggiungete circa mezzo bicchiere di latte e lasciatelo in ammolo. Quando il pane è morbido, strizzatelo per bene.
In un’ampia ciotola mettete la carne macinata di scottona e aggiungete il pane ben strizzato, l’uovo, il pangrattato, il Grana Padano grattugiato fresco e infine un pizzico di sale e uno di pepe. Amalgamate per bene tutti gli ingredienti, per ultimo unite anche gli spinaci.
Con le mani leggermente bagnate prelevate una piccola quantità di impasto e formate una polpetta poco più grande di una noce. Ripetete l’operazione fino ad esaurimento degli ingredienti. Con queste dosi otterrete circa 15-17 polpette.
Friggete le polpette di carne e spinaci in olio di semi di girasole ben caldo, avendo cura di girarle a metà cottura. Quando sono perfettamente dorate, trasferitele su carta assorbente da cucina e aggiungete un pizzico di sale. Gustate le polpette mentre sono ben calde.
Conservazione
Questa portata può essere conservata a temperatura ambiente per al massimo 2-3 ore, successivamente è consigliabile riporla in frigorifero per non più di 24 ore.