Le polpette di carne e zucchine sono una portata molto amata sia dai grandi che dai bambini; possono essere realizzate sia con la carne di bovino che con quella di suino.
Le polpette di maiale e zucchine su salsa di datterino giallo sono succulente e morbide. Possono essere servite su una salsa di pomodorino datterino giallo, che con la sua dolcezza conquisterà anche i palati più esigenti. Vediamo insieme la ricetta.
Ingredienti
- 350 g di carne macinata di suino
- 1 zucchine genovesi
- 1 uova
- 2 fette di pane per tramezzini
- 2 cucchiai di grana padano
- 2 cucchiai di pangrattato
- 200 ml di pomodorini gialli
- q.b di sale
- q.b di pepe
- q.b di latte
Preparazione
Realizzare le polpette di maiale e zucchine su salsa di datterino giallo è molto semplice e veloce. Per iniziare, spezzettate con le mani il pane bianco per tramezzini all’interno di un piccolo contenitore, quindi aggiungete qualche cucchiaio di latte e lasciatelo ammorbidire per circa 5 minuti.
Grattugiate la zucchina (già lavata) utilizzando una grattugia a fori larghi. Trasferite la zucchina grattugiata all’interno di una ciotola capiente, quindi aggiungete la carne macinata di maiale, il pane ammollato e ben strizzato, l’uovo, il Grana Padano grattugiato, il pangrattato, una presa di sale e un pizzico di pepe. Amalgamate per bene tutti gli ingredienti.
Con le mani bagnate, formate tante polpette poco più grandi di una noce. Con queste dosi otterrete circa 15 polpette di carne di maiale e zucchine.
Prendete adesso una padella di medie dimensioni e all’interno versate abbondante olio di semi di girasole. Scaldate l’olio e quando risulta ben caldo friggete le polpette per circa 10 minuti a fiamma medio-bassa, avendo cura di girarle per ottenere una cottura omogenea.
Quando le polpette di maiale e zucchine sono cotte, trasferitele su carta assorbente da cucina e aggiungete un pizzico di sale. Condite adesso la salsa di datterino giallo, che servirà con condimento di base per le polpette.
Condite la salsa di datterino giallo a crudo con un filo d’olio extra vergine d’oliva e un pizzico di sale. Su un piatto piano mettete qualche cucchiaio di salsa di datterino giallo e sopra adagiatevi le polpette di maiale e zucchine. Gustate la portata ben calda.
Conservazione
Questa portata deve essere consumata al momento della preparazione, tuttavia è possibile conservarla e scaldarla al microonde per un minuto appena al momento di servirla.