Polpette di pollo al forno con carote e spinaci

Con delle polpette di pollo al forno con carote e spinaci conquisterete sicuramente anche i bambini, solitamente più restii a consumare le verdure. Un secondo piatto semplice ma molto gustoso al tempo stesso

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 3 persone
Costo:
Polpette di pollo al forno con carote e spinaci

Le polpette di pollo al forno con carote e spinaci sono un secondo piatto leggero e gustoso. Queste polpette light sono ideali per tutte le persone che desiderano fare un pasto equilibrato e leggero, ma ricco di proteine e vitamine.

Si preparano nel frullatore in pochi minuti e si cuociono al forno. La panatura fatta con il pangrattato le rende croccanti e sfiziose.

Per rendere questo piatto ancora più gustoso, potete scegliere le vostre verdure preferite da aggiungere tra gli ingredienti. Vediamo, quindi, come realizzare questo piatto ed alcuni consigli utili.

Ingredienti

  • 400 g di petto di pollo
  • 50 g di spinaci
  • 100 g di carote
  • 1 uovo
  • q.b di pangrattato
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale

Preparazione

Preparare queste polpette di pollo al forno con carote e spinaci è davvero semplice e veloce. Con queste dosi potete ottenere circa 18-20 polpette di dimensioni medie.

Prima di tutto prendete le carote, pelatele e tagliatele a rondelle sottili, poi mettetele a bollire in un pentolino per circa 10 minuti. Insieme alle carote mettete anche gli spinaci: va benissimo sia un cubetto di spinaci (oppure bietole) surgelato, oppure 50 gr di spinacini freschi. Potete variare le dosi di carote e spinaci a seconda dei vostri gusti. Potete anche mettere solo carote o solo spinaci.

Mentre le verdure cuociono, mettete il petto di pollo (intero o a fettine) nel boccale del frullatore e frullate per qualche secondo, fino a quando il pollo sarà completamente tritato. Aggiungete anche le carote e gli spinaci (non devono essere completamente cotti) nel frullatore ed amalgamate il tutto. A questo punto aggiungete l’uovo, il sale e circa due cucchiai di pangrattato.

Formate tante piccole polpette, passatele nel pangrattato e adagiatele su una teglia foderata con carta da forno. Cuocete a 200°C per circa 20 minuti, poi impostate il forno ventilato e fate cuocere altri 5-10 minuti fino a quando le polpette saranno ben dorate. In tutto il tempo di cottura è di 25-30 minuti.

Ottimi in alternativa anche dei bocconcini di pollo con spinaci.

Conservazione

Le polpette di pollo al forno con carote e spinaci si conservano per al massimo 2 giorni in un contenitore ermetico. Scaldatele ripassandole in forno per qualche minuto prima di servirle nuovamente.

I consigli di Gaia

Più le vostre polpette saranno piccole, minore sarà il tempo di cottura e saranno più croccanti. Potete preparare le polpette e congelarle sia prima di cuocerle che già cotte, a seconda di come sia più comodo per voi.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...