Polpette di tonno con panatura croccante di semi

Le polpette di tonno con panatura croccante di semi sono un secondo molto sfizioso, che può essere servito anche come antipasto. Ecco la ricetta

Polpette di tonno con panatura croccante di semi
Difficoltà
Preparazione
Cottura
8 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Le polpette di tonno con panatura croccante di semi sono una ricetta semplice e gustosa, ideale da servire come secondo o anche come antipasto.

Si tratta di un modo alternativo di mangiare il tonno in scatola, che di sicuro sarà apprezzato dai più piccoli. Inoltre la panatura di semi, gli conferisce un’ineguagliabile croccantezzasmorzata dal mordo ripieno di tonno, aromatizzato al limone.

Possono essere servite sia calde che fredde, ideali anche come finger food per un buffet, accompagnate con maionese o salsa rosa. Vediamo, quindi, come preparare questa variante delle classiche polpette di tonno.

Ingredienti

  • 230 g di tonno sott’olio
  • 200 g di philadelphia
  • 20 g di olive nere
  • scorza di 1 limone
  • 2 uova
  • q.b di sale
  • q.b di pepe rosa
  • 50 g di semi di papavero
  • 50 g di sesamo

Preparazione

Per preparare le polpette di tonno con panatura croccante di semi per prima cosa fate sgocciolare il tonno, in modo che perda l’olio in eccesso e mettetelo in una ciotola. Aggiungete il formaggio fresco philadelphia, o quello che preferite della stessa consistenza, e iniziate ad amagamare gli ingredienti con l’utilizzo di un cucchiaio.

Ricavate la scorza di un limone grattugiata finemente e aggiungetela al composto. Tagliate le olive, precedentemente snocciolate, a rondelle sottili, e unite che queste ultime.

Aggiungete il primo uovo, e continuate ad amalgamare, rompete il secondo uovo e aggiungete al composto solo il tuorlo. Mettete da parte l’albume che utilizzerete poi per la panatura.

Aggiungete un pizzico di sale, e del pepe rosa – o nero, o verde se non ne avete a disposizione – e fate riposare per una mezz’oretta il composto in frigo, in modo che dopo risulterà più semplice lavorarlo.

Passato il tempo necessario prendete l’albume che avevate messo da parte precedentemente. Sbattetelo leggermente in un piatto in modo da renderlo più liquido, e in un altro piatto aggiungete i semi di sesamo e di papavero mixati.

Formate delle sfere del diametro di 2cm con il composto, passatele prima nell’albume e poi nei semi. Friggetele in olio di semi ben caldo.

In alternativa potete preparare delle polpette di verdure.

Conservazione

Le polpette di tonno con panatura croccante di semi si conservano per due giorni in frigo in un contenitore ermetico.

Antonella Falce

I consigli di Antonella

Potete usare anche il lime o l'arancia per profumarle. Potete servirle con maionese,o anche una salsa fresca a base di yogurt. Sono ottime da cuocere anche in forno, vi basterà fare lo stesso procedimento, e dopo la panatura porle in una leccarda rivestita da carta forno, e cuocerle in forno preriscaldato a 160°C per 15 minuti.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!