Polpette di zucca, ricotta e prosciutto cotto

Le polpette di zucca sono un secondo piatto originale e diverso dal solito ma possono essere servite anche come stuzzichino in un buffet di antipasti. Scopriamo insieme come si preparano al meglio e tanti consigli utili per un risultato perfetto in questa variante con ricotta e prosciutto cotto

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Polpette di zucca, ricotta e prosciutto cotto

In autunno delle polpette di zucca sono un’idea semplice ma sfiziosa al tempo stesso, che all’occorrenza possiamo arricchire in tanti modi. Ad esempio, saranno ottime delle polpette di zucca, ricotta e prosciutto cotto, da portare in tavola per arricchire il vostro pranzo con una portata originale e sfiziosa che piacerà di sicuro ai vostri commensali ma anche da proporre come vera e propria cena.

Facili e veloci da preparare queste polpette sono non solo buone ma anche molto gradevoli da guardare, piccole e soffici saranno apprezzate anche dai più piccoli.

Il connubio zucca e ricotta regalerà alle polpette una bella nota dolciastra spezzata dal prosciutto cotto che invece andrà un po’ in contrasto rendendo il tutto un po’ più saporito.

Scopriamo insieme come si preparano.

Ingredienti

  • 250 g di zucca
  • 6 g di sale
  • 150 g di pangrattato integrale
  • 250 g di ricotta
  • q.b di olio di semi di arachidi
  • 1 cucchiaio di grana padano
  • 1 uovo
  • 150 g di prosciutto cotto

Preparazione

Iniziate la preparazione delle polpette di zucca, ricotta e prosciutto cotto prendendo la zucca cruda e lavandola sotto l’acqua corrente per eliminare eventuali residui di terra e polvere.

A questo punto asciugate la zucca con della carta assorbente e sbucciatela, aiutandovi poi con una grattugia manuale grattugiatela finemente e mettetela da parte, vi servirà tra poco.

Prendete poi una ciotola e lavorate con le fruste elettriche l’uovo assieme alla ricotta; quando i due ingredienti si saranno amalgamati per bene aggiungete, senza smettere di mescolare, anche il formaggio grattugiato e il sale.

Quando avrete ottenuto un composto omogeneo aggiungete la zucca grattugiata e mescolate ancora. Incorporate anche il prosciutto cotto a cubetti.

Ora aggiungete poco per volta anche il pangrattato, finché non avrete ottenuto la giusta consistenza. Ora siete pronti per formare le polpette.

In una padella mettete abbondante olio di semi e mettetelo a scaldare sul fuoco a fiamma vivace.

Con le mani prendete un po’ di composto alla volta e formate delle palline, passatele nel pangrattato e friggetele nell’olio bollente. Quando avranno raggiunto un bel colore dorato toglietele dal fuoco e mettetele a sgocciolare su un vassoio foderato di carta assorbente.

Servite in tavola le vostre polpette di zucca, ricotta e prosciutto cotto ancora fumanti.

Polpette di zucca, ricotta e prosciutto cotto

Conservazione

Queste polpette sono ottime consumate ben calde dopo la frittura ma possono conservarsi per al massimo un giorno se necessario.

I consigli di Angela

Se non è periodo di zucca potete tranquillamente sostituire questo ortaggio con delle zucchine. Se volete dare un sapore un po’ più deciso alle vostre polpette potete sostituire il prosciutto cotto con dello speck tagliato a listarelle sottili. Potete utilizzare la ricotta di capra: è sicuramente più leggera e digeribile di quella di mucca.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...