Le polpettine in umido con peperonata non sono fritte e quindi meno pesanti, diventano ancora più gustose perchè aquisiscono ancora di più l’aroma dei peperoni.
Un secondo colorato e squisito che piacerà davvero a tutti e che si prepara molto facilmente.
Vediamo, quindi, insieme come preparare delle ottime polpettine.
Ingredienti
- 200 g di carne macinata di pollo
- 300 g di carne macinata di manzo
- 6 peperoni
- 3 alloro
- 1 spicchio di aglio
- 1 scalogno
- 1 uovo
- 30 g di parmigiano reggiano
- 4 foglie di menta
- q.b di pane raffermo
- 1 pizzico di sale
- q.b di olio extravergine d’oliva
Preparazione
Per preparare delle polpettine in umido con peperonata dovete pelare sia l’aglio che lo scalogno e tagliarli a pezzettini. Inseriteli in una larga padella, mettere un filo di olio extravergine di oliva e due cucchiai di acqua. Fate appassire in questo modo gli ortaggi e intanto passate a preparare i peperoni.
Togliete la calotta, tagliateli a metà, eliminate tutti i semi ed i filamenti interni. Lavateli, tagliateli a strisce e uniteli al soffritto. Mettete un pizzico di sale, coprite e cuocete a fiamma bassa. Unire anche le foglie di alloro.
In una scodella mescolare i due tipi di carne trita, unire un pizzico di sale, il parmigiano grattugiato e cominciate a mescolare. Aggiungere l’uovo, le foglie di menta tagliuzzate. Grattugiate il pane raffermo e aggiungete poco pangrattato e mescolate ancora.
Togliere il coperchio ai peperoni e cercate di spostarli tutti su un lato. Inumiditevi le mani e con l’aiuto di un cucchiaino prelevate un poco di preparato e, facendolo roteare tra le mani, formate delle piccole polpettine.
Inseritele man mano nella padella e proseguite sino a completare l’impasto. Coprite e lasciate cuocere mescolando ogni tanto. Con la condensa che si crea si cuoceranno perfettamente sia le polpette che i peperoni.
In alternativa potete preparare delle polpette al sugo o delle polpette di carne grigliate.
Conservazione
Le polpettine in umido con peperonata si conservano per al massimo un paio di giorni.