Polpettine di melanzane fritte

Questa ricetta prevede quale metodo di cottura la frittura che, se anche spesso viene accusato di essere non salutare, è indubbiamente un metodo di cottura che rende tutti gli alimenti estremamente saporiti

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Polpettine di melanzane fritte

La melanzana è un elemento della cucina mediterranea molto versatile che si presta a diversi tipi di cottura.

Le polpettine di melanzane sono gustosissime e possono essere consumate sia come antipasto che come contorno. Sono un ottimo finger food, perfette per un brunch o per accompagnare un aperitivo.

Ingredienti

  • 800 g di melanzane
  • 2 uova
  • 100 g di parmigiano reggiano
  • 150 g di pangrattato
  • 2 cucchiai di origano
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di prezzemolo
  • q.b di olio di semi di arachidi
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Laviamo le melanzane sotto l’acqua corrente, eliminiamo il picciolo e le spine e tagliamole a grossi pezzi. Facciamo lessare le melanzane in abbondante acqua salata per circa 20 minuti.

Scoliamo le melanzane, le lasciamo raffreddare e le strizziamo accuratamente con l’aiuto di una forchetta o di un mestolo bucato. Questa operazione è molto importante perché deve essere eliminata la maggior quantità di acqua possibile per ottenere delle polpette belle croccanti.

Mettiamo le melanzane scolate e strizzate su un ampio tagliere e le sminuzziamo con una mezzaluna. Tritiamo finemente lo spicchio di aglio e il prezzemolo.

In una ciotola amalgamiamo le melanzane sminuzzate con 2 uova intere, il parmigiano grattugiato, il pangrattato, il trito di aglio e prezzemolo e l’origano. Aggiungiamo il sale e il pepe. Non utilizziamo tutto il pangrattato, teniamone da parte qualche cucchiaio che ci servirà per spolverare le polpette prima della frittura.

Dobbiamo ottenere un impasto che ci consenta di preparare delle palline che poi schiacceremo leggermente. Se l’impasto risulta troppo molle aggiungiamo un po’ di pangrattato e di parmigiano.

Formiamo delle palline regolari e schiacciamole leggermente, passiamo le polpettine così ottenute nel pangrattato. Facciamo riposare in frigorifero per 10 minuti.

In una padella dai bordi alti versiamo abbondante olio di arachide, quando l’olio avrà raggiunto la giusta temperatura friggiamo le polpettine, poche per volta, rigirandole spesso. Aspettiamo che le polpettine siano uniformemente dorate, saranno sufficienti pochi minuti, e scoliamole dall’olio. Mettiamole su un piatto con carta assorbente, attendiamo qualche minuto che si raffreddino e trasferiamo su un piatto di portata. Decoriamo con verdurine di stagione.

Conservazione

Le polpettine di melanzane si conservano in frigorifero per 2 o 3 giorni. Sono ottime anche fredde.

I consigli di Mariangela

Scegliamo delle melanzane belle sode per la preparazione di questo piatto e, nel caso siano presenti dei semi eliminiamoli prima di procedere alla cottura. Se avete dei bambini in casa potete proporre queste polpettine eliminando l’aglio e il pepe, che molti non gradiscono. Le polpettine possono essere gustate calde, appena fritte oppure fredde anche qualche giorno dopo la loro preparazione.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...