Polpettine di pollo con salsa alla senape

Le polpette di pollo con salsa alla senape sono un secondo piatto a base di carne che saprà stupire tutti i vostri ospiti. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Polpettine di pollo con salsa alla senape

Le polpettine di pollo con salsa alla senape sono un secondo piatto a base di carne che saprà conquistare i palati più esigenti grazie al loro gusto deciso ed appagante.

Le polpettine sono realizzate con la carne macinata di pollo e arricchite con il pangrattato, l’aglio e l’aneto. Le polpettine saranno accompagnate con una salsa alla senape dal tono particolarmente intenso ed aromatico. Risulteranno perfette per un pranzo domenicale in famiglia. Con le dosi indicate si ottengono circa 20 polpettine.

Vediamo, quindi, come preparare il piatto.

Ingredienti

  • 300 g di carne macinata di pollo
  • 50 g di pangrattato
  • 2 spicchi di aglio
  • 5 cucchiai di latte
  • 3 cucchiai di senape
  • 250 ml di panna
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di aneto
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per preparare le polpettine di pollo con salsa alla senape iniziate mettendo in ammollo nel latte il pangrattato per una decina di minuti. Nel frattempo, in una ciotola versate la carne macinata di pollo, 3-4 rametti di aneto fresco e 2 spicchi d’aglio tritati finemente. Aggiustate dunque di sale e pepe. Per ultimo aggiungete il pangrattato ben strizzato. Amalgamate bene gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto

In una ciotola mescolate la panna con la senape in grani. Aggiustate di sale e pepe. Mescolate con una frusta per evitare la formazione di grumi. A quel punto, con le mani iniziate a formare le polpettine. Inumiditevi le dita e formate le polpette prendendo di volta in volta circa 20-30 g di composto. Prendete quindi una padella e scaldate 2-3 cucchiai di olio, facendo rosolare le polpettine fino a che risulteranno uniformemente dorate. 

Successivamente aggiungete la panna nella padella con le polpettine, mescolando di tanto in tanto. Lasciatela cuocere per circa 3-4 minuti per addensare la salsa. Aggiungete quindi l’aneto tritato. Servite le polpette di pollo con la salsa alla senape e con una spolverata di pepe macinato fresco. Le polpettine di pollo con salsa alla senape sono pronte per essere gustate ben calde.

In alternativa potete preparare delle classiche polpette di pollo al limone o delle polpette di melanzane per chi gradisse una variante a base di verdure.

Conservazione

Le polpettine di pollo con salsa alla senape si conservano per al massimo un paio di giorni in frigorifero. Andranno scaldate ripassandole in padella per qualche minuto.

I consigli di Magdalena

Per realizzare la ricetta, al posto della carne macinata di pollo, potete usare la carne di tacchino. Per chi non gradisse i latticini, un'alternativa potrà essere rappresentata dalla panna senza lattosio o dalla panna vegetale.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...