Pollo cremoso funghi e senape

Il pollo cremoso funghi e senape è un secondo piatto dal sapore molto intenso e dalla consistenza cremosa che conquisterà tutti. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Pollo cremoso funghi e senape

Il pollo cremoso funghi e senape è una variante del classico secondo piatto a base di pollo, in cui i funghi e il senape insieme formano una salsa d’accompagnamento perfetta che rende il pollo ancora più saporito e ne esalta il sapore.

Si tratta di un piatto che può essere considerato unico, dal momento che contiene sia il pollo che le verdure. Il risultato finale è un piatto molto elegante, cremoso e dal sapore avvolgente che può essere servito anche nelle situazioni più formali. Risulta molto gustoso e profumato e sarà davvero facilissimo da preparare.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un ottimo pollo cremoso funghi e senape.

Ingredienti

  • 500 g di pollo
  • 400 g di funghi champignon
  • 200 ml di panna da cucina
  • 2 cucchiai di senape
  • q.b. di olio extravergine
  • 1 spicchio d’aglio
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b. di sesamo

Preparazione

Per iniziare la preparazione del pollo cremoso funghi e senape dovete partire dal pollo. Potete decidere di usare delle cosce di pollo oppure dei petti o addirittura anche delle fette di petto di pollo. I funghi, invece, andranno privati della radice, dei residui di terra sulla loro superficie e poi ridotti in piccole fettine.

Fatto questo prendete una padella antiaderente ben capiente, aggiungete un filo d’olio extravergine d’oliva ed uno spicchio d’aglio e fate andare per un paio di minuti. Aggiungete quindi funghi ormai in fette e fate andare per qualche minuto aggiustando di sale e pepe fino a quando i funghi saranno ben cotti.

I funghi andranno quindi lasciati da parte a freddarsi mentre vi dedicate la preparazione della salsa. Prendete un mixer ed aggiungete al suo interno i funghi precedentemente cotti, la panna, la senape, un pizzico di sale e del prezzemolo tritato se lo gradite.

Frullate il tutto per qualche secondo fino a quando avrete ottenuto una salsa densa e cremosa. Aggiungete altra panna se volete un sugo ancora più cremoso. Prendete a questo punto una padella e mettete a cuocere il pollo con dell’olio extravergine d’oliva. Quando il pollo inizierà a cuocere su tutta la superficie ed a rilasciare eventuali liquidi potrete aggiungere anche la salsa d’accompagnamento. Fate proseguire la cottura in questo modo, coprendo con un coperchio, per circa 10-15 minuti o fino a quando il pollo sarà perfettamente cotto.

Una volta pronto il vostro pollo cremoso funghi e senape potrà essere servito ai vostri ospiti ancora ben caldo. Decorate con semi di sesamo.

In alternativa potete preparare un pollo cremoso ai funghi o del pollo al latte.

Conservazione

Il pollo cremoso funghi e senape si conserva per al massimo un paio di giorni in un contenitore ermetico.

I consigli di Fidelity Cucina

Se lo preferite potete cuocere il pollo in padella aggiungendo delle brodo vegetale per facilitare la cottura ed aggiungere la salsa soltanto negli ultimi 5 minuti di cottura. Aggiungendo il condimento quando ancora il pollo sta ancora cuocendo consentirete alla carne di poter assorbire tutto il sapore del condimento. Se lo desiderate potete frullare soltanto parte di funghi e lasciare delle fette intere per poter accompagnare il piatto.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...