Polpettone di ceci ripieno di spinaci

Il polpettone di ceci ripieno di spinaci è un secondo piatto vegetariano e gustosissimo. Si prepara facilmente, ed è un ottimo sistema per far mangiare i legumi e le verdure ai ragazzi, che lo apprezzeranno sicuramente. Vediamo come prepararlo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Polpettone di ceci ripieno di spinaci

E’ risaputo quanto sia importante inserire legumi e verdure nell’alimentazione, i ceci in particolare sono ricchi di proteine e di sali minerali, in particolare di calcio e ferro, contengono, inoltre, la vitamina A e le vitamine del gruppo B.

Possiamo preparare questo secondo piatto a pranzo o a cena accompaganto da cereali integrali. 

Ingredienti

  • 450 g di ceci già cotti
  • 100 g di pane in cassetta
  • 35 g di Parmigiano Reggiano
  • 250 g di spinaci già cotti
  • 2 uova
  • q.b di semi di papavero
  • q.b di sesamo
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Dopo aver cotto i ceci nella maniera che si preferisce, scolateli, per questa ricetta ne serviranno 450 gr circa. Quindi versateli nel boccale del frullatore o del Bimby, e aggiungete il pane bianco in cassetta, il Parmigiano grattugiato, un uovo, il sale e il pepe, se preferite potete aggiungere anche del prezzemolo o del basilico fresco. 

Azionate il frullatore per 20 sec. mescolate con una spatolina di legno o di silicone e azionate nuovamente per 10 sec. A questo punto posizionate un foglio di pellicola trasparente sul piano da lavoro e riversate l’impasto di ceci. Appiattitelo con le mani fino a formare un rettangolo. 

Adesso, distribuite su tutta la superficie gli spinaci cotti e insaporiti con un pizzico di sale e di pepe. Successivamente utilizzando la pellicola trasparente arrotolate il polpettone su se stesso. Chiudetelo con la pellicola trasparente arrotolando le estremità e conservatelo in frigorifero per 15′. 

Trascorso il tempo di riposo in frigorifero, togliete la pellicola trasparente e posizionate il polpettone di ceci in una pirofila da forno leggermente unta con olio extravergine d’oliva. A questo punto spennellate la superficie del polpettone con l’uovo e decorate con una spolverata di semi di papavero e sesamo bianco.

Mettete in forno già caldo a 180° per 35/40′ circa, fino a quando la superficie sarà diventata croccante. Lasciate intiepidire e servite. Il polpettone di ceci ripieno di spinaci è pronto per essere gustato.

Conservazione

Il polpettone di ceci ripieno di spinaci si conserva in frigorifero per due giorni circa coperto dalla pellicola trasparente

I consigli di Grazia

La preparazione del polpettone è molto semplice, la sua preparazione può essere variata, con l'aggiunta di altri ingredienti. E' possibile aggiungere al suo interno, la provola, il formaggio fresco o anche i funghi trifolati. Il polpettone di ceci si gusta tiepido ma è buonissimo anche freddo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...