Secondi Piatti   •   Verdure e Legumi   •   Vegetariano

Polpettone di ceci ripieno di spinaci

Il polpettone di ceci ripieno di spinaci è un secondo piatto vegetariano e gustosissimo. Si prepara facilmente, ed è un ottimo sistema per far mangiare i legumi e le verdure ai ragazzi, che lo apprezzeranno sicuramente. Vediamo come prepararlo

Polpettone di ceci ripieno di spinaci
Difficoltà
Preparazione
Cottura
6 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

E’ risaputo quanto sia importante inserire legumi e verdure nell’alimentazione, i ceci in particolare sono ricchi di proteine e di sali minerali, in particolare di calcio e ferro, contengono, inoltre, la vitamina A e le vitamine del gruppo B.

Possiamo preparare questo secondo piatto a pranzo o a cena accompaganto da cereali integrali. 

Ingredienti

  • 450 g di ceci già cotti
  • 100 g di pane in cassetta
  • 35 g di Parmigiano Reggiano
  • 250 g di spinaci già cotti
  • 2 uova
  • q.b di semi di papavero
  • q.b di sesamo
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Dopo aver cotto i ceci nella maniera che si preferisce, scolateli, per questa ricetta ne serviranno 450 gr circa. Quindi versateli nel boccale del frullatore o del Bimby, e aggiungete il pane bianco in cassetta, il Parmigiano grattugiato, un uovo, il sale e il pepe, se preferite potete aggiungere anche del prezzemolo o del basilico fresco. 

Azionate il frullatore per 20 sec. mescolate con una spatolina di legno o di silicone e azionate nuovamente per 10 sec. A questo punto posizionate un foglio di pellicola trasparente sul piano da lavoro e riversate l’impasto di ceci. Appiattitelo con le mani fino a formare un rettangolo. 

Adesso, distribuite su tutta la superficie gli spinaci cotti e insaporiti con un pizzico di sale e di pepe. Successivamente utilizzando la pellicola trasparente arrotolate il polpettone su se stesso. Chiudetelo con la pellicola trasparente arrotolando le estremità e conservatelo in frigorifero per 15′. 

Polpettone di ceci ripieno di spinaci

Trascorso il tempo di riposo in frigorifero, togliete la pellicola trasparente e posizionate il polpettone di ceci in una pirofila da forno leggermente unta con olio extravergine d’oliva. A questo punto spennellate la superficie del polpettone con l’uovo e decorate con una spolverata di semi di papavero e sesamo bianco.

Mettete in forno già caldo a 180° per 35/40′ circa, fino a quando la superficie sarà diventata croccante. Lasciate intiepidire e servite. Il polpettone di ceci ripieno di spinaci è pronto per essere gustato.

Polpettone di ceci ripieno di spinaci

Conservazione

Il polpettone di ceci ripieno di spinaci si conserva in frigorifero per due giorni circa coperto dalla pellicola trasparente

Grazia Tornello

I consigli di Grazia

La preparazione del polpettone è molto semplice, la sua preparazione può essere variata, con l'aggiunta di altri ingredienti. E' possibile aggiungere al suo interno, la provola, il formaggio fresco o anche i funghi trifolati. Il polpettone di ceci si gusta tiepido ma è buonissimo anche freddo.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!