Pomodori ripieni di carne

I pomodori ripieni di carne sono ideali per una cena in famiglia sia per i grandi che per i più piccoli. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Pomodori ripieni di carne

I pomodori ripieni di carne sono un secondo piatto particolare, bello da portare a tavola e perfetto anche per chi non ama molto le verdure.

Si tratta, infatti, di un piatto sfizioso che renderà le verdure davvero irresistibili. Un vero piatto unico da servire per cena alla propria famiglia durante la settimana ma che potranno essere una buona idea anche per delle serate con amici o parenti. Un’idea semplice ma particolare al tempo stesso.

Dei pomodori ben maturi, infatti, vengono svuotati e riempiti con del macinato di carne cotto con la polpa dei pomodori. Il risultato è davvero ottimo. Vediamo, quindi, insieme come preparare degli ottimi pomodori ripieni di carne ed alcuni consigli utili per un risultato perfetto.

Ingredienti

  • 8 pomodori
  • 400 g di carne di vitello
  • 2 spicchi di aglio
  • 120 g di scamorza
  • q.b di sale
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di pepe
  • q.b di semi di finocchio
  • q.b di parmigiano reggiano
  • q.b di basilico
  • q.b di noce moscata

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei pomodori ripieni di carne dovete partire proprio dai pomodori, che andranno tagliati in modo tale da eliminare la calotta superiore.

Potete dividerli a metà oppure eliminare solo il cappello ed avere quindi dei pomodori più alti e dall’aspetto ancora più particolare. Fatto questo tenete le calotte da parte e svuotate i pomodori utilizzando un cucchiaino o uno scavino. A questo punto mettete da parte e passate alla preparazione del condimento.

Ripieno dei pomodori

Come prima cosa mettete in una padella l’olio a scaldarsi, aggiungete gli spicchi d’aglio e fateli soffriggere. Aggiungete, quindi, la carne macinate e fate sbiancare per un paio di minuti aggiustando di sale e pepe. Condite con semi di finocchio e un pizzico di noce moscata e continuate a mescolare fino a quando la carne sarà quasi cotta. A questo punto potete aggiungere anche la polpa di pomodoro ed amalgamatela al resto del condimento per un paio di minuti ancora. Aggiustate di sale e pepe se necessario e mettete da parte a raffreddare.

Prendete il basilico, lavatelo ed asciugatelo e tagliatelo in piccoli pezzi che dovrete aggiungere al condimento. Fatto questo non vi resta che riprendere i vostri pomodori, aggiungere all’interno la carne macinata e la polpa di pomodoro che avete mischiato insieme. Create un primo strato di carne e poi aggiungete dei cubetti di scamorza, che avrete realizzato in precedenza, coprite con la restante parte di carne. Irrorate con olio extravergine d’oliva ed abbondante parmigiano reggiano grattugiato e coprite con la calotta.

Non vi resta, quindi, che mettere in forno a 190°C per circa 35 minuti. Saranno pronti quando i pomodori inizieranno ad appassire. Sfornateli e serviteli ben caldi così da apprezzare il cuore filante dei vostri pomodori. Il risultato sarà davvero ottimo e molto scenografico.

In alternativa potete preparare dei pomodori ripieni di riso o dei pomodori gratinati se vi piace servire questa verdura in maniera originale e diversa dalla classica insalata.

Conservazione

I pomodori ripieni di carne si conservano per un paio di giorni al massimo in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico. Prima di servirli, però, dovrete scaldarli in microonde o in forno tradizionale. In questo modo, infatti, la carne si ammorbidirà e soprattutto il cuore filante dei vostri peperoni tornerà caldo come quando li avete sfornati.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete arricchire questo piatto in tantissimi modi. Potete ad esempio sostituire la scamorza con un altro tipo di formaggio oppure potete aggiungere anche delle altre verdure al ripieno. Saranno ottime ad esempio anche delle zucchine o dei funghi, che andranno cotti in padella insieme alla carne macinata prima di passare alla farcitura.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...