Rotolo di frittata con prosciutto crudo e Philadelphia

Il rotolo di frittata con prosciutto crudo e Philadelphia è un'ottima idea per un secondo diverso dal solito ma anche per un antipasto veloce. Vediamo come realizzarlo ed in quale modo poterlo arricchire per un risultato ancora più ricco

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Rotolo di frittata con prosciutto crudo e Philadelphia

Il rotolo di frittata con prosciutto crudo e Philadelphia è una preparazione molto particolare ma velocissima da realizzare. Una variante più fresca del classico rotolo di frittata con prosciutto e formaggio.

Il risultato è davvero molto goloso e sfizioso e di certo stupirà i vostri ospiti che difficilmente avranno già gustato un piatto del genere. Il rotolo di frittata con prosciutto crudo e Philadelphia viene realizzato farcendo una classica frittata con del prosciutto crudo di Parma e della Philadelphia. Vediamo, quindi, come preparare un ottimo rotolo di frittata con prosciutto crudo e Philadelphia.

Ingredienti per la frittata

  • 4 uova
  • 60 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • prezzemolo q.b.
  • Ingredienti per la farcitura
  • 200 g di Philadelphia
  • 200 g di prosciutto crudo di Parma
  • pepe q.b.

Preparazione

Per iniziare la preparazione del rotolo di frittata con prosciutto crudo e Philadelphia dovete partire proprio dalla frittata. Prendete una ciotola ben capiente ed aggiungete all’interno le uova sbattute con il parmigiano reggiano grattugiato e del prezzemolo tritato molto finemente. Salate e pepate a vostro piacimento.

Fatto questo non vi resta che cuocere la vostra frittata in padella ungendo con dell’olio extravergine d’oliva. Quando la frittata sarà pronta potrete passare alla composizione vera e propria del rotolo di frittata con prosciutto crudo e Philadelphia.

Adagiate la frittata si un foglio di carta da forno e arrotolatela quando è ancora ben calda così che inizi a prendere la forma e poi non si spacchi quando andrete ad arrotolarla alla fine. Dopo aver fatto riposare la frittata per una decina di minuti in questo modo potete stenderla nuovamente e procedere alla farcitura.

Stendete dapprima uno strato di Philadelphia e poi il prosciutto crudo. Rimanete lontano almeno di un paio di centimetri dal bordo così che poi arrotolare il vostro rotolo di frittata con prosciutto crudo e Philadelphia sia facile. Pepate a piacimento ed arrotolate il rotolo di frittata con prosciutto crudo e Philadelphia.

Fatto questo non resta che fare riposare per una decina di minuti ancora, magari avvolgendo il rotolo di frittata con prosciutto crudo e Philadelphia in un po’ di pellicola trasparente così che la forma si mantenga perfettamente e procedete poi alla realizzazione delle fette, che porterete a tavola in un piatto di portata.

Consigli e varianti

Il rotolo di frittata con prosciutto crudo e Philadelphia può essere arricchito in tanti modi, magari aggiungendo della ricotta o sostituendola alla Philadelphia. Potete anche utilizzare un formaggio spalmabile di altro tipo, magari aromatizzato alle erbe o perché no anche alle olive.

Il rotolo di frittata con prosciutto crudo e Philadelphia è molto buono, ma in alternativa potete servire un rotolo di frittata con prosciutto cotto e scamorza, una frittata con speck e scamorza, una frittata di patate o una frittata con pesto e pomodori servite in piccoli dadini come antipasto oppure in fetta come secondo piatto.

Conservazione

Il rotolo di frittata con prosciutto crudo e Philadelphia si conserva per un paio di giorni al massimo in frigorifero se coperto con della pellicola trasparente o se chiuso all’interno di un contenitore ermetico perché non si secchi. Prima di esser nuovamente servito ai vostri ospiti il rotolo di frittata con prosciutto crudo e Philadelphia andrà lasciato fuori dal frigorifero per all’incirca un’ora perché non risulti troppo freddo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...