Rotolo di patate ripieno

Ottimo da preparare per una cena in famiglia, il rotolo di patate ripieno è ideale per tutta la famiglia. Una ricetta semplice che può essere modificata in mille modi diversi così da dare vita a piatti sempre nuovi ed originali. Scopriamo, quindi, insieme come si prepara e tanti consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Rotolo di patate ripieno

Il rotolo di patate ripieno è un secondo piatto ricco di sapore che conquisterà anche i palati più esigenti. Il piatto è semplice da realizzare ed il ripieno può essere creato con i più vari ingredienti per dar libero sfogo alla fantasia. In questa ricetta verrà preparato con un ripieno di carote, spinaci e carne macinata di vitello.

Il rotolo di patate ripieno può essere una strategia per far assaporare le verdure anche ai bambini ed è una curiosa sostituzione alle classiche portate. Vediamo insieme come prepararlo passo dopo passo.

Ingredienti

  • 6 patate
  • 4 carote
  • 150 g di spinaci
  • 150 g di carne macinata di vitello
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 pizzico di peperoncino
  • 1 bicchierino di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per preparare il rotolo di patate ripieno, prima di tutto bisogna prendere le patate e pulirle. Una volta private della buccia, bollitele in acqua salata. Ripetete la procedura con le carote. Una volta che gli ingredienti saranno cotti, lasciateli raffreddare.

Nel frattempo, prendete una padella. Versate un filo d’olio extravergine d’oliva e uno spicchio d’aglio in camicia. Quando inizia a soffriggere, aggiungete gli spinaci. Meglio preferire gli spinaci freschi a quelli surgelati, nel caso in cui non si abbiamo a disposizione, è sempre meglio scegliere ingredienti biologici. Aggiungete il sale ed un pizzico di peperoncino. Coprite e lasciate cuocere.

Intanto, in un’altra padella, versate un filo d’olio extravergine d’oliva e aggiungete la carne macinata di vitello. Salate e lasciate cuocere. Una volta che la carne macinata e gli spinaci saranno cotti, lasciate raffreddare.

Rotolo di patate ripieno

Quando tutti gli ingredienti saranno freddi, potete iniziare a comporre il rotolo di patate ripieno. Prendete le patate bollite e schiacciatele con una forchetta fino ad ottenere la consistenza di un purè. Dopo aggiungete il pangrattato ed il pepe e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. 

Poi prendete un foglio abbastanza grande di carta da forno e stendetevi sopra il composto di patate. Schiacciate con i palmi delle mani fino ad ottenere uno strato di patate di circa 1 centimetro di altezza. Arrivati a questo punto, frullate le carote e stendetele sopra lo strato di patate. Eseguite la stessa operazione con gli spinaci. Realizzate un ultimo strato con la carne macinata.

Dopo, per completare il rotolo di patate ripieno, bisognerà solo darvi la sua forma. Per fare ciò, dovrete arrotolare il composto aiutandovi con la carta forno. Fatto ciò, chiudete i late schiacciandoli con i polpastrelli. Portate il rotolo con la carta forno su una teglia e cuocete in forno a 180°C per 10 minuti fino ad ottenere una leggera doratura. Servite caldo.

Conservazione

Il rotolo di patate ripieno può essere conservato in frigo per un giorno.

I consigli di Chiara

Per ottenere un rotolo di patate più compatto, aggiungete un uovo al composto di patate bollite e pan grattato. Sconsiglio di utilizzare la carne macinata di maiale che renderà il piatto più pensante ed unto. Può essere aggiunto del formaggio al ripieno ma sconsiglio di utilizzare la mozzarella i cui liquidi renderanno il rotolo molle.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...