Rotolo di pollo e peperoni al cartoccio

Il rotolo di pollo e peperoni al cartoccio è un secondo piatto molto semplice ma sfizioso al tempo stesso. Ecco come prepararlo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Rotolo di pollo e peperoni al cartoccio

Il rotolo di pollo e peperoni al cartoccio è un secondo piatto sfizioso e molto gustoso. Facilissimo da preparare, il risultato è un rotolo morbido e succulente.

Questo secondo piatto può essere preparato tutto l’anno, soprattutto per il pranzo della domenica oppure quando si deve festeggiare qualche occasione anche importante. L’abbinamento di questi due ingredienti è perfetto soprattutto se vengono accompagnati da un contorno di patate cotte al forno.

Vediamo quindi come preparare questo rotolo di pollo e peperoni al cartoccio.

Ingredienti

  • 400 g di petto di pollo
  • 1 peperone
  • 40 g di fontina
  • q.b di pepe
  • q.b di rosmarino
  • 2 spicchi di aglio
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale

Preparazione

Per preparare il rotolo di pollo e peperoni al cartoccio mondate i peperoni, togliendo anche i semi e le parti bianchi all’interno. Tagliate i peperoni in piccoli quadrati e fateli rosolare in una padella antiaderente con olio extravergine di oliva e gli spicchi d’aglio tritati. Cuoceteli lasciandoli al dente, dopodiché lasciateli raffreddare.

Nel frattempo tagliate il petto di pollo in modo da ottenere 2 fette sottili, se serve potete batterle con il batticarne per renderle più sottili. Date una spolverata con le spezie, oppure con solo pepe e sale, dipende dai vostri gusti. Sistemate i peperoni cotti e sopra mettete il formaggio tagliato a fettine sottili. Arrotolate la carne su se stessa in modo da formare un salsicciotto.

Legate il rotolo con lo spago da cucina o con degli stuzzicadenti. Spennellate la superficie dei rotoli con l’olio extravergine di oliva e spolverare con un pò di rosmarino tritato e formaggio grattugiato a piacere. Dopodiché avvolgete i rotoli di pollo con la carta da forno e chiudete i bordi formando una caramella. Cuocete in forno già riscaldato a 200°C per circa 40 minuti.

Una volta cotti i rotoli, sfornateli, estraeteli dalla carta e tagliateli in fettine. Accompagnate questo secondo piatto con delle patate al forno oppure il vostro contorno preferito. 

In alternativa potete preparare un rollè di pollo o degli involtini di pollo ai peperoni.

Conservazione

Il rotolo di pollo e peperoni al cartoccio si conserva per al massimo un paio di giorni in un contenitore ermetico riposto in frigorifero.

I consigli di Vittoria

Il ripieno può essere ti tutti i tipi, ai funghi, al gorgonzola e noci, al prosciutto cotto e scamorza ecc, basta usare ingredienti che si gustano bene uno con l'altro.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...