Salmone al forno con asparagi e salsa alla senape e miele

Il salmone al forno è un'idea veloce, semplice da realizzare e perfetta anche per situazioni più formale. In questo caso il sapore semplice del pesce viene arricchito dalla presenza degli asparagi e da una salsa alla senape e miele che rende il piatto davvero irresistibile. Scopriamo insieme passo dopo passo come realizzare questa ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Salmone al forno con asparagi e salsa alla senape e miele

Un buon salmone al forno sarà ideale per tantissime occasioni, si prepara facilmente ed è ottimo anche per chi vuole limitare le calorie. Il salmone al forno con asparagi e salsa alla senape e miele costituirà un secondo piatto a base di pesce più ricco e dall’aspetto particolarmente invitante e raffinato.

Il salmone, ingrediente principale della portata, sarà qui accompagnato con degli asparagi cotti a vapore e con una salsa alla senape e miele. Questo contorno avrà il pregio di apportare al piatto una deliziosa e bilanciata combinazione agrodolce. Con questa soluzione potremo altresì disporre in tempi ragionevolmente brevi di un gustosa cena da offrire ai nostri ospiti. Vediamo come procedere.

Ingredienti

  • 500 g di salmone
  • 400 g di asparagi
  • 1 limone
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • 3 cucchiai di senape
  • 1 cucchiaio di miele
  • 250 ml di panna da cucina
  • 1 pizzico di curcuma

Preparazione

Per preparare il salmone al forno con asparagi e salsa alla senape e miele iniziate bagnando i filetti di salmone con il succo di un limone. Aggiustate quindi di sale e di pepe e lasciateli a riposare in frigorifero per circa 30 minuti. Ungete una pirofila con dell’olio e mettete i filetti di salmone con la pelle rivolta verso il basso. Infornate il salmone in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti (in forno ventilato preriscaldato a 175°C per circa 15 minuti).

Nel frattempo rimuovete dagli asparagi le parti bianche dei gambi. Lavate gli asparagi sotto dell’abbondante acqua corrente e asciugateli bene. Cuoceteli quindi a vapore per circa 5-10 minuti, controllando la cottura per mezzo di una forchetta.

A questo punto preparate la salsa alla senape e miele. In una ciotola mescolate la panna con la senape e il miele. Aggiustate poi di sale e pepe. Mescolate con una frusta per evitare la formazione di grumi; lasciate successivamente cuocere la salsa per circa 3-4 minuti al fine di addensarla.

Servite il salmone con gli asparagi, la salsa alla senape e miele e una spolverata di pepe macinato fresco. Il salmone è ora pronto per essere gustato.

Salmone al forno con asparagi e salsa alla senape e miele

Conservazione

Il salmone al forno con asparagi e salsa alla senape e miele va consumato subito.

I consigli di Magdalena

Per realizzare la ricetta potete utilizzare sia il pesce fresco che surgelato. Se preferite, al posto dei filetti di salmone potete utilizzare i filetti di trota salmonata o di qualsiasi altro tipo di pesce a piacere. Per chi non gradisse i latticini, un'alternativa potrà essere rappresentata dalla panna senza lattosio o dalla panna vegetale.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...