Salmone in crosta di sfoglia con spinaci

Il salmone è la base per tantissimi piatti diversi, che vanno dagli antipasti ai secondi. Il salmone in crosta di sfoglia con spinaci sarà ottimo per imbandire la tavola nei giorni di festa o semplicemente per stupire i propri ospiti in situazioni particolari. Vediamo insieme come procedere

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Salmone in crosta di sfoglia con spinaci

Il salmone in crosta di sfoglia con spinaci è un secondo piatto che farà bella mostra di sé su qualsiasi tavola imbandita per le feste natalizie. Con il suo cuore di spinaci e salmone racchiuso all’intero di una sfoglia croccante e delicata, sarà in grado di accontentare anche i palati più esigenti, che si aspettano di poter consumare qualcosa di diverso dal solito.

Grazie alla sua veste del tutto inusuale, sarà anche in grado di sorprendere i commensali che di certo apprezzeranno la scelta di deliziarli con una soluzione un po’ fuori dagli schemi.

Ingredienti

  • 600 g di salmone
  • 500 g di spinaci
  • 3 cucchiai di senape
  • 2 rotolo di pasta sfoglia
  • 2 cucchiai di burro
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 tuorlo
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per preparare il salmone in crosta di sfoglia con spinaci iniziate come prima cosa dalla pulizia del pesce. Togliete la pelle e controllate la presenza di eventuali lische residue ed eliminatele per mezzo di una pinza da cucina. Lavate bene il pesce, asciugatelo con cura e massaggiatelo con un pizzico di sale e pepe.

A questo punto occupatevi degli spinaci. Rosolateli in una padella con 2-3 cucchiai di burro e 1 spicchio d’aglio tritato finemente, aggiustando di sale e pepe. Una volta pronti, lasciate gli spinaci a raffreddare.

Nel frattempo riscaldate il forno statico preriscaldato a 180°C (in forno ventilato preriscaldato a 175°C). Successivamente foderate con della carta da forno una leccarda e srotolate la pasta sfoglia mettendola su di uno stampo. Adagiate quindi il filetto di salmone sulla pasta sfoglia e spennellatelo con 2-3 cucchiai di senape, coprendolo con gli spinaci precedentemente rosolati. Coprite il tutto con la seconda sfoglia, sigillando con cura i bordi, avendo modo di formare un cordoncino.

Prima di sfornare, spennellate la superficie della sfoglia con il tuorlo. Infornate il salmone per circa 40-45 minuti, finché la crosta di salmone non sarà ben dorata. Il salmone in crosta di sfoglia con spinaci è ora pronto per essere gustato.

Salmone in crosta di sfoglia con spinaci

Conservazione

Il salmone in crosta di sfoglia con spinaci si conserva per al massimo un giorno in un contenitore ermetico, o coperto con della pellicola trasparente.

I consigli di Magdalena

Per realizzare la ricetta, potete utilizzare sia il pesce fresco che surgelato. Al posto degli spinaci potete usare le bietole. Con la pasta sfoglia rimasta potete decorare la superficie della crosta, ricavandone varie forme.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...