Salsiccia al forno con patate e cipolle

Salsiccia e patate formano un binomia davvero perfetto che può essere declinato davvero in tantissimi modi. Con l'aggiunta delle cipolle formano un piatto davvero straordinario, goloso ma comunque semplice da realizzare. Scopriamo insieme la ricetta e le sue tante varianti

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Salsiccia al forno con patate e cipolle

Salsiccia e patate sono un binomio davvero perfetto ed insieme danno vita a dei piatti davvero eccellenti, secondi piatti ideali per una cena in famiglia ma da poter gustare anche con gli amici. Della salsiccia al forno con patate e cipolle sarà un ottimo modo per deliziare i propri familiari o i propri ospiti e sarà la risposta migliore per chi cerca secondi piatti facili e veloci da prepare ma davvero sfiziosi.

Un piatto che, all’occorrenza, può essere preparato in tante varianti diverse, ad esempio senza patate oppure con verdure o con l’aggiunta di pangrattato per un effetto sabbiato che renda il tutto ancora più goloso. Insomma, le possibilità sono davvero tantissime per cui non resta che lasciarsi guidare dai propri gusti e dalla propria fantasia per portare a tavola piatti sempre amati e di sicuro successo.

Scopriamo, quindi, come procedere nella realizzazione di questa ricetta ed alcune varianti altrettanto entusiasmanti.

Ingredienti

  • 4 salsicce
  • 700 g di patate
  • 2 cipollotti
  • q.b di sale
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di pepe

Come preparare la salsiccia al forno

Per preparare un piatto di salsiccia al forno con patate e cipolle la prima cosa da fare sarà partire dalle patate. Queste, infatti, andranno private della buccia esterne e poi lavate accuratamente sotto acqua fredda corrente.

Fatto questo dividetele in tocchetti della dimensione che preferite, a seconda di come intendete presentare il piatto. Questo particolare, però, sarà da tenere in considerazione nella stima dei tempi di cottura. Delle patate in tocchetti più grandi, infatti, cuoceranno meno velocemente rispetto a piccoli cubetti.

Fatto questo riponete i cubetti di patate all’interno di una ciotola e condite con olio extravergine d’oliva, sale e pepe ed amalgamate il tutto così che tutte le patate vengano perfettamente cosparse. Adesso dedicatevi ai cipollotti che andranno ripuliti e privati delle sfoglie esterne e poi ridotti in piccoli pezzi. aggiungeteli, quindi, alle patate e quindi amalgamate il tutto nuovamente.

E’ il momento di trasferire salsiccia e patate all’interno di una pirofila. Aggiungete le salsicce in forno intere oppure dividetele in tocchetti. anche questo dettaglio influenzerà i tempi di permanenza della pietanza in forno.

Una volta disposte sia le patate che le salsicce in forno non dovrete far altro che far proseguire la cottura a 180°C per circa 20 minuti. Come detto precedentemente, però, dovrete valutare la dimensione delle patate e delle salsicce per gestire i tempi di cottura. Mescolate di tanto in tanto il tutto per consentire una cottura ben uniforme. Una volta pronta la salsiccia al forno con patate potrà essere servita ben calda ai vostri ospiti.

Salsicce-al-forno-con-patate

Salsiccia al forno senza patate

Le salsicce al forno sono un secondo piatto molto buono e gustoso che non necessariamente deve essere realizzato con patate.

Potete, infatti, semplicemente cuocere le salsicce e quindi accompagnarle con il contorno che più preferite. Sarà ottimo, ad esempio del purè di patate.

Tenete la salsiccia intera in maniera tale che non risulti secca e che sia ben gustosa e golosa.

Salsiccia al forno con patate e pangrattato

Aggiungere qualche cucchiaio di pangrattato alle patate le renderà sabbiate ed ancora più sfiziose e di conseguenza anche il vostro piatto sarà ancora più invitante.

Aggiungete un paio di cucchiai di pangrattato alle patate dopo averle condite con olio, sale e pepe e mescolate il tutto. Successivamente trasferite patate e salsiccia all’interno della pirofila e proseguite con la cottura in forno.

Salsiccia al forno con verdure

Saranno ottime anche diverse verdure per accompagnare le salsicce. Saranno ottimi, ad esempio, dei peperoni o delle zucchine.

Le verdure andranno ripulite per bene, ridotte in tocchetti e quindi messe in una teglia insieme alle salsicce. Condite con olio, sale e pepe e fate proseguire la cottura per circa 20 minuti a 180°C. Il risultato sarà un piatto perfettamente cotto.

Conservazione di salsiccia e patate al forno

Questa portata si conserva per al massimo 2-3 giorni in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete aggiungere una nota piccante condendo le patate con del peperoncino oppure potete dare un profumo particolare al piatto grattugiando dello zenzero o del limone. Il risultato finale che otterrete sarà sempre straordinario e molto apprezzato da tutti e vi permetterà di proporre il piatto in modo sempre diverso e sfizioso.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...