Salsiccia e patate al cartoccio

Salsiccia e patate al cartoccio vi garantiranno un ottimo successo con i vostri ospiti. Un piatto semplice da preparare, alla portata di tutti. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Salsiccia e patate al cartoccio

Preparare salsiccia e patate al cartoccio è molto semplice ma darà vita ad un risultato davvero ottimo, un secondo piatto con pochi ingredienti ma che piace sempre a tutti.

Un piatto molto saporito e si preparerà in pochissimo tempo, non richiede grandi preparazioni preliminari e soprattutto sarà perfetto per una cena in famiglia o anche da servire per una domenica a pranzo.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un ottimo piatto di salsiccia e patate al cartoccio ed alcuni consigli per arricchire ancora di più un secondo piatto di sicuro successo.

Ingredienti

  • 4 salsicce
  • 800 g di patate
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di rosmarino

Preparazione

Per iniziare la preparazione di salsiccia e patate al cartoccio dovete partire dalle patate. Queste dovranno essere pelate e poi sciacquate ed asciugate. Le patate andranno ridotte quindi in tocchetti.

È importante che i tocchetti di patate non siano troppo grandi altrimenti dovreste prolungare i tempi di cottura. Variate, quindi, i tempi in base alla dimensione dei tocchetti che realizzate.

Fatto questo prendete una pentola ben capiente, aggiungete dell’acqua salata e portate ad ebollizione. Quando questa sarà arrivata a sfiorare il bollore aggiungete i tocchetti di patate e sbollentate per qualche minuto. In questo modo ridurrete i tempi di cottura in forno, specialmente se i tocchetti sono più grandi.

Adesso mettete le patate sbollentate all’interno di una ciotola e condite con olio, sale, pepe e rosmarino. Mescolate per bene il tutto ed a questo punto prendete un foglio di carta alluminio. Aggiungete le patate e adagiate anche la salsiccia. Chiudete la stagnola ed a questo punto il vostro cartoccio è pronto per essere messo in forno a 200°C per circa 30-35 minuti.

Passati 20 minuti controllate aprendo la carta alluminio l’avanzamento della cottura. Negli ultimi cinque minuti di cottura lasciate il cartoccio aperto ed utilizzate la funzione grill per dorare leggermente il vostro piatto. Una volta pronta salsiccia e patate al cartoccio andranno servite ancora calde ai vostri ospiti.

In alternativa potete preparare delle patate e wurstel al forno o degli involtini alla siciliana, da accompagnare con un classico contorno di patate al forno.

Conservazione

Salsiccia e patate al cartoccio sono ottime da consumare ben calde subito dopo la loro preparazione. Potete però conservare il piatto per al massimo un giorno e scaldarlo in forno prima di servirlo di nuovo.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete arricchire ancora di più il piatto aggiungendo oltre alle patate anche delle verdure. Per evitare che il liquido di cottura che la salsiccia perderà durante il passaggio in forno sia eccessivo potete creare dei piccoli cartocci con solo un paio di nodi di salsiccia ciascuno. In questo caso, infatti, il grasso sarà inferiore e la cottura risulterà migliore. Ottime insieme alle patate oltre le verdure di stagione anche delle cipolle ridotte in fette.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...