Spezzatino di patate e manzo alla pizzaiola

Lo spezzatino di manzo con patate è un secondo piatto molto gustoso e buono, perfetto per una cena in famiglia. In questa versione alla pizzaiola viene arricchito dalla presenza dell'origano, che dona un sapore ed un profumo ancora più goloso a tutta la preparazione. Scopriamo, quindi, insieme come procedere passo dopo passo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Spezzatino di patate e manzo alla pizzaiola

Se amate il classico spezzatino di manzo con patate non potrete che apprezzare questa variante ancora più profumata e saporita. L’ideale per pranzi o cene tra amici o in famiglia.

Si puo cucinare anche un paio di ore prima, semplice e veloce da preparare. Viene apprezzato sia dagli adulti che dai bambini per il suo gusto. Un secondo  perfetto in ogni occasione, riscuote sempre grande successo. Vediamo insieme come si prepara.

Ingredienti

  • 500 g di spezzatino di manzo
  • 400 ml di passata di pomodoro
  • 30 g di porro
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 300 g di patate
  • 40 ml di vino bianco
  • q.b di origano
  • q.b di sale
  • 1 cucchiaio di capperi
  • 1 pizzico di zucchero

Preparazione

Prima di tutto mettete l’olio nella pentola. Affettate a listarelle sottili il porro e aggiungetelo all’olio, se non avete il porro potete usare anche una mezza cipolla. Accendete il fornello a fiamma media e fate soffrigere per 1 minuto circa. Preaparate la carne di manzo.

Se avete comprato il pezzo, tagliatelo a tocchetti all’incirca della stessa grandezza. aggiungeteli in pentola e fate rosolare per qualche minuto da tutti i lati, rigirandoli di tanto in tanto. Appena saranno colorati da tutti i lati, unite il vino bianco e fate sfumare, lasciando aperta la pentola. Appena il vino sarà sfumato bene, aggiungete la passata di pomodoro, una bella manciata di origano e i capperi.

Salate quanto basta e aggiungete un pizzico di zucchero. Fate cuocere per circa 10 minuti. Nel frattempo pelate le patate, tagliatele prima a metà per il verso della lunghezza e poi a cubetti non troppo grandi in modo che cuociano uniformemente e ci mettano anche meno tempo.

Trascorsi i 10 minuti circa, unite le patate allo spezzatino, chiudete il coperchio e fate cuocere per almeno 30 minuti, fino a quando le patate non saranno morbide. Per ultimo servite caldo spolverando con un po’ di origano macinato.

Spezzatino di patate e manzo alla pizzaiola

Conservazione

Lo spezzatino di patate e manzo alla pizzaiola si conserva per al massimo un giorno in frigorifero ma andrà nuovamente scaldato prima di servirlo.

I consigli di Ombretta

Se non avete molto tempo per tagliare la carne, vi consiglio di comprarla già pronta a cubetti . La trovate in alcuni supermercati, ma controllate sempre quando è stata confezionata. Le patate da usare dovrebbero essere quelle a pasta gialla, ma anche quelle a pasta bianca vanno benissimo, cambiano solo leggermente i tempi di cottura.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...