Secondi Piatti   •   Carne

Spezzatino in salsa cremosa

Lo spezzatino è un secondo piatto molto tradizionale ma che sa sempre mettere d’accordo tutti. In questo caso viene accompagnato da una base cremosa e vellutata che rende il piatto particolare e gustoso. Scopriamo insieme come procedere

Spezzatino in salsa cremosa
Difficoltà
Preparazione
Cottura
4 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Profumato, invitante, gustosissimo e con una vellutata salsa cremosa, questo spezzatino non potrà che essere amato da ogni ospite o familiare presente alla vostra tavola.

Non fatevi spaventare , cucinarlo è facilissimo, necessita solo di una cottura lenta e lunga durante la quale potete tranquillamente fare tutto ciò che volete, lasciando però un finale con un risultato sorprendente. Abbinato a un insolito purè sarà un piatto unico che non farà rimpiangere un pasto completo.

Vediamo, quindi, come preparare questo delizioso spezzatino ed alcuni consigli utili.

Ingredienti

  • 500 g di spezzatino di manzo
  • 1 cipolla
  • 50 ml di latte intero
  • 20 g di amido di mais
  • 500 ml di vino rosso
  • 400 ml di brodo vegetale
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di timo
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • 5 cucchiai di passata di pomodoro
  • 2 cucchiai di burro

Preparazione

Per preparare lo spezzatino in salsa cremosa, prendete una padella anti aderente e mettete una noce di burro. Tagliate la cipolla a rondelle sottili e mettetela a dorare nel burro fuso. Appena comincerà ad appassire toglietela e tenetela da parte. Nel frattempo fate scaldare il brodo.

Salate e pepate la vostra carne tagliata a bocconcini. Nella stessa padella aggiungete ancora una noce di burro e a fiamma alta fate rosolare bene i bocconcini, in modo che i succhi rimangano all’interno. Scolate bene i bocconcini e metteteli in un piatto insieme alle cipolle. 

Spezzatino in salsa cremosa

Nella padella dove saranno rimasti i succhi della carne e il burro aggiungete l’amido di mais e mescolate con una frusta in modo che non si formino grumi. Piano piano unite il latte sempre mescolando. Prendete una pentola alta e trasferite il liquido appena preparato. Mettete la fiamma media e unite le cipolla con la carne. Mettete il vino rosso e tanto brodo fino a ricoprire interamente il vostro spezzatino. Aggiungete la passata di pomodoro e mescolate per bene. Tagliate lo spicchio di aglio a metà e unitelo alla preparazione insieme a una manciata di timo.

Adesso abbassate la fiamma al minimo e fate cuocere per due ore. Una volta che la carne sarà morbidissima, alzate la fiamma e fate ridurre il liquido fino ala cremosità desiderata.  Servite ancora caldissimo.

Spezzatino in salsa cremosa

Conservazione

Questo piatto va servito caldo subito dopo la preparazione.

Elena Grassi

I consigli di Elena

Potete sostituire il manzo con del vitello, la carne sarà ancora più morbida. Ultimamente accompagno questo tipo di preparazione con del purè fatto in casa, l'abbinamento è perfetto e diventa veramente un piatto unico ricco e sostanzioso. Potete aggiungere anche altre spezie come chiodi di garofano o foglie di alloro, ne basteranno due o tre per dare un tocco di gusto in più.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!