Torta di patate e scarola con ripieno di provola

Un tortino di patate è sempre l'ideale per una cena diversa dal solito. Un piatto gustoso, semplice e dalla cremosità avvolgente unita ad un ripieno filante. La torta di patate e scarola con ripieno di provola saprà stupirvi al primo assaggio. Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta di patate e scarola con ripieno di provola

Questa torta di patate e scarole con ripieno di provola saprà conquistare tutti si prepara in modo facile e veloce e non si utilizzano nè uova nè burro ideale per chi ha intolleranze alimentari. La base resta morbida e grazie alla presenza della verdura resta umida al punto giusto. Una variante del classico gateau di patate molto ricca e sfiziosa.

Si possono scegliere degli stampi di silicone con forme e dimensione diverse. La scelta da fare per le patate deve essere mirata: bisognerà utilizzare una patata dalla pasta dura che non assorbe tanta acqua.

Vediamo, quindi, insieme come procedere passo dopo passo.

Ingredienti

  • 6 patate
  • 250 g di scarola
  • 15 olive nere
  • 1 spicchio di aglio
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 200 g di provola
  • q.b di sale
  • q.b di pepe bianco
  • q.b di pangrattato

Preparazione

La prima cosa da fare è lavare e pulire le patate. Immergetele in una pentola capiente e coprite con acqua fredda . Portate sul fuoco e calcolate circa 30\40 minuti dopo il bollore. Ad ogni modo prestate attenzione alla cottura. Potete utilizzare i rebbi di una forchetta: quando riuscirete ad affondarli senza troppa forza le patate saranno pronte.

Ancora calde privatele della buccia e schiacciatele con l’apposito schiacciapatate. Utilizzate una ciotola capiente per ospitare tutta la purea di patate. La scarola dovrà essere già precedentemente lessata e ripassata in padella con olio, aglio e olive prive del nocciolo. Regolate di sale patate e verdura. Se piace unite del pepe macinato fresco.

Assemblate ora la vostra torta. Prendete uno stampo di silicone: l’importate è il diametro sia di non più di 24 cm. Ungete con un cucchiaio d’olio e cospargete con pangrattato.

Nelle patate unite le scarole tagliate a piccoli pezzetti e un altro po’ d’olio evo. Mescolate con attenzione: il composto deve risultare molto sodo. Adagiate un primo strato di patate e scarola nello stampo ed al centro disponete la provola precedentemente tagliata a cubetti e poi ricoprite con il restante del composto.

Cospargete anche la superficie con olio evo e pangrattato e infornate a 200 gradi forno statico per circa 30\35 minuti. Lasciate raffreddare prima di servire.

Conservazione

Si conserva in frigo al massimo un giorno e si riscalda prima di servire.

I consigli di Carmela

Fondamentale per questa ricetta l'utilizzo di patate che non assorbono molta acqua in cottura. Oggi ci sono tantissime varietà idonee a questo tipo di ricetta . Scolate molto bene la scarola quando la ripassate in padella e potete metterla nelle patate schiacciate sia calde che fredde. Se piace potete aggiungere anche qualche cucchiaio di formaggio grattugiato.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...