Tortino di asparagi e prosciutto

Il tortino di asparagi e prosciutto è cremoso, dal sapore avvolgente che sicuramente conquisterà tutti. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Tortino di asparagi e prosciutto

Il tortino di asparagi e prosciutto è un piatto davvero molto cremoso, ricco di sfumature di sapore davvero irresistibili. Si tratta di un piatto che si prepara molto facilmente, sarà perfetto da servire come secondo piatto alternativo ai classici secondi di carne o di pesce, ma potrà all’occorrenza costituire anche un ottimo contorno se servito in piccole porzioni.

Il risultato è un piatto ricco, dal sapore intenso e soprattutto perfetto per stupire i propri ospiti con una preparazione così particolare.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un ottimo tortino di asparagi e prosciutto ed alcune idee per modificare il piatto e renderlo sempre diverso in base ai gusti dei vostri ospiti.

Ingredienti

  • 400 g di asparagi
  • 250 g di prosciutto cotto
  • 500 ml di besciamella
  • 70 g di parmigiano reggiano
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di burro
  • q.b di prezzemolo

Preparazione

Per iniziare la preparazione del tortino di asparagi e prosciutto dovete partire proprio degli asparagi. È importante dapprima lavarli molto accuratamente così da eliminare ogni residuo di terra presente sulla loro superficie. Utilizzando un pela patate raschiate la parte esterna del gambo ed eliminate successivamente anche quella più dura. Fate attenzione, però, alle punte che sono particolarmente delicate e rischierebbero di rovinarsi e rompersi.

A questo punto lessate gli asparagi in abbondante acqua salata portata ad ebollizione oppure utilizzando l’apposita asparagera, che vi consentirà di avere una cottura omogenea tre punte e gambo. Fatto questo dedicatevi alla preparazione della besciamella, se intendete realizzarla con le vostre mani.

Fatto questo tutti gli ingredienti sono pronti per iniziare la composizione a strati all’interno della pirofila del vostro tortino di asparagi e prosciutto. Come prima cosa sporcate il fondo della pirofila con della besciamella e create un primo strato di asparagi.

Coprite con besciamella, spolverizzate di parmigiano reggiano grattugiato ed aggiungete quindi uno strato di prosciutto. Cospargete anche questo con besciamella e formaggio e continuate con un altro strato di asparagi. Continuate in questo modo fino a quando avrete tutti gli ingredienti. La superficie del vostro tortino andrà terminata con un abbondante strato di besciamella, dei cubetti di burro e del prezzemolo molto finemente o addirittura disidratato.

Il tortino asparagi e prosciutto è quindi pronto per essere messo in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti o fino a quando la superficie inizierà a gratinarsi ed avrà un aspetto ben dorato.

Una volta pronto il tortino andrà sfornato e lasciato da parte ad intiepidirsi per almeno una decina di minuti così che risulti a temperatura giusta per essere apprezzato al meglio.

In alternativa potete preparare un tortino di spinaci al forno o le lasagne di patate e zucchine.

Conservazione

Il tortino di asparagi e prosciutto si conserva per al massimo un paio di giorni in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico. Prima di servirlo di nuovo ai vostri ospiti, però, sarà necessario ripassarlo in forno tradizionale oppure per qualche secondo al microonde.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete arricchire il piatto con una nota filante aggiungendo tra uno strato e l'altro anche un formaggio a pasta filata. Potete sostituire il prosciutto con dello speck per un sapore ancora più intenso e particolare. Allo stesso modo potete utilizzare al posto del parmigiano reggiano grattugiato anche un altro formaggio, magari più stagionato e quindi saporito.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...