Verdure grigliate con prosciutto cotto e mozzarella

Le verdure grigliate con prosciutto e mozzarella sono un secondo piatto leggero ma molto gustoso al tempo stesso. Ecco la ricetta per prepararle

Verdure grigliate con prosciutto cotto e mozzarella
Difficoltà
Preparazione
Cottura
4 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Le verdure grigliate con prosciutto cotto e mozzarella sono un secondo piatto leggero ma anche molto gustoso, ideale da preparare nei mesi più caldi dell’anno. Sia le melanzane che le zucchine sono ortaggi abbastanza versatili in cucina: con questi ingredienti ci si può davvero sbizzarrire e preparare ricette davvero appetitose, dagli antipasti ai primi piatti ma anche secondi e contorni!

Questa ricetta è ottima sia come secondo piatto (accompagnato da un contorno di patate prezzemolate o al forno) che come piatto unico, inoltre può essere realizzato in anticipo per poi essere scaldato poco prima di consumare.

Vediamo insieme come si prepara.

Ingredienti

  • 2 melanzane
  • 2 zucchine
  • 160 g di prosciutto cotto
  • 375 g di mozzarella
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di origano

Preparazione

Per realizzare le verdure grigliate con prosciutto cotto e mozzarella innanzitutto lavate le verdure, asciugatele e tagliatele a fette non troppo sottili. Prendete una griglia e ungetela leggermente di olio (se ne utilizzate una antiaderente, potete omettere questo passaggio).

Accendete il fuoco a fiamma moderata e quando la griglia sarà calda cuocete le verdure, grigliandole da entrambi i lati. Quando le verdure sono perfettamente cotte, trasferitele su un piatto e aggiungete un pizzico di sale.

Prendete una pirofila e oleate leggermente il fondo. Mettete uno strato di melanzane e di zucchine grigliate, poi uno strato di mozzarella tagliata a fette ed uno strato di prosciutto cotto sgrassato. Ripetete l’operazione fino ad esaurimento degli ingredienti e completate con un filo d’olio extra vergine d’oliva ed una manciata di scaglie di Grana Padano.

Infornate lo sformato di verdure a 200°C per circa 15-20 minuti. Nonappena la mozzarella è diventata completamente filante, togliete la pirofila dal forno e lasciate raffreddare. Quando quest’ultimo è tiepido potrete gustare il vostro piatto.

In alternativa potete preparare le verdure gratinate al forno o delle melanzane al forno gratinate.

Verdure grigliate con prosciutto cotto e mozzarella

Conservazione

Le verdure grigliate con prosciutto cotto e mozzarella si conservano per un paio di giorni al massimo. Andranno scaldate prima di essere nuovamente consumate.

Giovanna La Barbera

I consigli di Giovanna

Le verdure grigliate con prosciutto cotto e mozzarella sono un secondo piatto (o piatto unico) leggero e appetitoso, piace a tutte le età ed è anche molto semplice da realizzare. E' importante che la mozzarella sia asciutta, quindi è consigliabile tamponarla con dei tovagliolini di carta, altrimenti durante la cottura in forno rilascerà molta acqua.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!