Verdure grigliate con prosciutto cotto e mozzarella

Le verdure grigliate con prosciutto e mozzarella sono un secondo piatto leggero ma molto gustoso al tempo stesso. Ecco la ricetta per prepararle

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Verdure grigliate con prosciutto cotto e mozzarella

Le verdure grigliate con prosciutto cotto e mozzarella sono un secondo piatto leggero ma anche molto gustoso, ideale da preparare nei mesi più caldi dell’anno. Sia le melanzane che le zucchine sono ortaggi abbastanza versatili in cucina: con questi ingredienti ci si può davvero sbizzarrire e preparare ricette davvero appetitose, dagli antipasti ai primi piatti ma anche secondi e contorni!

Questa ricetta è ottima sia come secondo piatto (accompagnato da un contorno di patate prezzemolate o al forno) che come piatto unico, inoltre può essere realizzato in anticipo per poi essere scaldato poco prima di consumare.

Vediamo insieme come si prepara.

Ingredienti

  • 2 melanzane
  • 2 zucchine
  • 160 g di prosciutto cotto
  • 375 g di mozzarella
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di origano

Preparazione

Per realizzare le verdure grigliate con prosciutto cotto e mozzarella innanzitutto lavate le verdure, asciugatele e tagliatele a fette non troppo sottili. Prendete una griglia e ungetela leggermente di olio (se ne utilizzate una antiaderente, potete omettere questo passaggio).

Accendete il fuoco a fiamma moderata e quando la griglia sarà calda cuocete le verdure, grigliandole da entrambi i lati. Quando le verdure sono perfettamente cotte, trasferitele su un piatto e aggiungete un pizzico di sale.

Prendete una pirofila e oleate leggermente il fondo. Mettete uno strato di melanzane e di zucchine grigliate, poi uno strato di mozzarella tagliata a fette ed uno strato di prosciutto cotto sgrassato. Ripetete l’operazione fino ad esaurimento degli ingredienti e completate con un filo d’olio extra vergine d’oliva ed una manciata di scaglie di Grana Padano.

Infornate lo sformato di verdure a 200°C per circa 15-20 minuti. Nonappena la mozzarella è diventata completamente filante, togliete la pirofila dal forno e lasciate raffreddare. Quando quest’ultimo è tiepido potrete gustare il vostro piatto.

In alternativa potete preparare le verdure gratinate al forno o delle melanzane al forno gratinate.

Conservazione

Le verdure grigliate con prosciutto cotto e mozzarella si conservano per un paio di giorni al massimo. Andranno scaldate prima di essere nuovamente consumate.

I consigli di Giovanna

Le verdure grigliate con prosciutto cotto e mozzarella sono un secondo piatto (o piatto unico) leggero e appetitoso, piace a tutte le età ed è anche molto semplice da realizzare. E' importante che la mozzarella sia asciutta, quindi è consigliabile tamponarla con dei tovagliolini di carta, altrimenti durante la cottura in forno rilascerà molta acqua.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...