Zucchine tonde ripiene con prosciutto cotto ed Emmenthal

Le zucchine ripiene rappresentano un gustoso secondo piatto, ideale da servire durante una cena in famiglia.

Zucchine tonde ripiene con prosciutto cotto ed Emmenthal
Difficoltà
Preparazione
Cottura
4 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Le zucchine ripiene possono essere preparate in versione vegetariana oppure ripiene di carne, in base ai propri gusti o esigenze alimentari. Le zucchine tonde ripiene con prosciutto cotto ed Emmenthal sono una portata leggera e saporita, perfetta da accompagnare con un contorno di patate al forno.

Realizzare questo piatto è abbastanza semplice, nonostante ciò bisogna seguire tutti i vari passaggi, al fine di ottenere una portata a prova di buongustaio.
Vediamo insieme la ricetta

Ingredienti

  • 4 zucchine tonde
  • 100 g di prosciutto cotto
  • 100 g di emmenthal
  • 1 uova
  • 5 cucchiai di pangrattato
  • 1/4 cipolle
  • 2 cucchiai di grana padano
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per preparare le zucchine tonde ripiene con prosciutto cotto ed Emmenthal innanzitutto dovrete lessare le zucchine in abbondante acqua salata per circa 10 minuti. Quando le zucchine sono cotte, lasciatele raffreddare a temperatura ambiente.

Non appena le zucchine saranno tiepide, tagliate la calotta superiore in maniera orizzontale e scavate accuratamente l’interno con un coltello ben affilato ed estraete la parte centrale. Dovrete ottenere dei cestini di zucchine ma attenzione a non romperle.

Tritate finemente la cipolla e mettetela in una pentola di medie dimensioni, quindi aggiungete l’olio extra vergine d’oliva. Fate soffriggere la cipolla e quando è dorata aggiungete l’interno delle zucchine precedentemente tritato.

Saltate il tutto in padella per circa 10 minuti, infine aggiungete il prosciutto cotto a dadini e lasciate insaporire. A questo punto trasferite il ripieno in un’ampia ciotola e unite l’uovo, il pangrattato, il Grana Padano grattugiato e infine i cubetti di Emmenthal. Amalgamate per bene gli ingredienti e regolate di sale e pepe a piacere.

Con il ripieno ottenuto, riempite le zucchine e adagiatevi sopra la calotta. Posizionate le zucchine in una pirofila da forno; sul fondo mettete circa 100 ml di brodo vegetale (o acqua calda con un filo d’olio). Cuocete le zucchine in forno statico a 180°C per circa 40-45 minuti. Quando le zucchine sono tenere, sfornatele e lasciatele raffreddare prima di consumarle.

Zucchine tonde ripiene con prosciutto cotto ed Emmenthal

Conservazione

Le zucchine ripiene con prosciutto cotto ed Emmenthal possono essere conservate in frigorifero per al massimo 1-2 giorni dalla preparazione. Sarà comunque necessario riscaldarle in forno oppure in padella poco prima di consumarle.

Giovanna La Barbera

I consigli di Giovanna

Questa portata è molto semplice da realizzare e può essere gustata sia tiepida che fredda. Per la preparazione di questo secondo piatto, è consigliabile utilizzare solo ingredienti freschi e di qualità. Se lo preferite, potrete cuocere le zucchine in padella anziché in forno: i tempi di cottura sono pressoché uguali.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!