Muffin salati pomodoro e provola

I muffin salati pomodoro e provola sono degli antipasti vegetariani davvero deliziosi, ottimi per dei buffet. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Muffin salati pomodoro e provola

I muffin salati pomodoro e provola sono un antipasto vegetariano molto saporito, particolare e molto originale da servire ai propri ospiti.

La lavorazione ricorda quella dei classici muffin dolci ma in questo caso si utilizzando ingredienti salati che danno vita a dei piccoli bocconcini davvero deliziosi, da servire ai propri ospiti in tantissime occasioni diverse o per arricchire un buffet rustico di antipasti.

Vediamo, quindi, come preparare degli ottimi muffin salati pomodoro e provolaed alcune varianti altrettanto golose e particolari, che piaceranno a tutti.

Ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 2 uova
  • 220 ml di latte
  • 70 ml di olio di semi
  • 1 bustina di lievito di birra
  • q.b di sale
  • 250 g di pomodori
  • 250 g di provola
  • q.b di basilico
  • q.b di pepe

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei muffin salati pomodoro e provola dovete partire mischiando insieme in una ciotola la farina ed il lievito. Aggiungete, quindi, il latte, l’olio e le uova ed amalgamate il tutto fino a formare un composto ben omogeneo e liscio, aggiungendo per ultimo il sale.

A parte dedicatevi agli ingredienti che costituiranno il ripieno dei vostri muffin salati, ovvero il pomodoro, la provola ed il basilico. Tutti gli ingredienti andranno ridotti in cubetti più piccoli dopo essere stati lavati, e poi aggiunti alla preparazione. Mescolate il tutto con un cucchiaio e versate all’interno di appositi pirottini posti all’interno di uno stampo per muffin, colmando i ⅔.

I muffin sono quindi pronti per essere messi in forno preriscaldato a 180°C per circa 25 minuti. Quando saranno ben dorati in superficie potete sfornali e lasciarli da parte a freddare prima di portarli a tavola ai vostri ospiti. In alternativa potete servire dei muffin salati spinaci e feta o dei muffin patate e zucchine.

Conservazione

I muffin salati pomodoro e provola si conservano per un paio di giorni al massimo chiusi all’interno di un contenitore ermetico oppure coperti con della pellicola trasparente. Prima di essere nuovamente serviti ai vostri ospiti andranno scaldati in forno tradizionale o a microonde così che la provola si fonda perfettamente.

I consigli di Fidelity Cucina

Utilizzate dei pomodorini dal momento che questi non contengono molto succo e non bagneranno troppo il vostro impasto. Al posto della provola potete utilizzare della scamorza o della scamorza affumicata. Darete in questo modo al vostro piatto un sapore ancora più intenso e deciso e riscuoterete ancora più successo tra i vostri ospiti.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...