Muffin brioche Bimby

I muffin brioche Bimby sono dei dolcetti ideali per tutta la famiglia in tantissime occasioni, dalla colazione fino alla merenda realizzati con cioccolato Kinder. Ecco come realizzarli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Muffin brioche Bimby

I muffin brioche Bimby con cioccolato Kinder sono dei dolcetti lievitati veramente deliziosi grazie al cuore di cioccolato che contengono.

L’impasto è molto simile a quello del pan brioche o delle classiche brioche, quindi soffice e morbido, il gusto rimane delicato, non troppo dolce e la chicca è appunto mezza barretta kinder adagiata nel mezzo dei muffin così in cottura si scioglierà lasciando una nota in bocca golosissima.

I kinder muffin brioche sono adatti per la colazione e merenda di tutta la famiglia e sono molto comodi anche da portare fuori casa, magari per la ricreazione dei vostri figli.

Vediamo quindi insieme come preparare questi golosissimi muffin brioche Bimby.

Ingredienti

  • 550 g di farina 00
  • 150 ml di yogurt bianco
  • 100 ml di latte
  • 50 g di burro
  • 1 cucchiaino di lievito di birra
  • 1 pizzico di sale
  • 12 barrette di cioccolato Kinder
  • 1 uovo

Preparazione

Preparare i muffin brioche Bimby con cioccolato Kinder è molto semplice.

Per prima cosa quindi mettete nel boccale del bimby la farina, l’uovo e lo yogurt bianco, mentre a parte mettete a scaldare nel microonde il latte e successivamente il burro in un’altra ciotolina. Nel bicchiere con dentro il latte aggiungete un cucchiaino di zucchero e mezza bustina di lievito di birra ed energicamente girate con un cucchiaino.

A questo punto potete versare il liquido nel boccale del bimby ed azionate con funzione spiga. Mentre l’apparecchio impasta versate dal foro del coperchio il burro sciolto e lasciate impastare per 3 minuti. Quando l’impasto sarà pronto potete lasciarlo lievitare direttamente nel boccale oppure in una ciotola coperta da un canovaccio finchè non sarà aumentato di volume.

In inverno meglio mettere il boccale o la ciotola in forno spento ma con luce accesa così da aiutare la lievitazione. Quando il panetto sarà lievitato riempite degli stampini in silicone per muffin. L’impasto dovrà quasi completamente riempire tutto il pirottino, poi adagiate nel mezzo mezza barretta al cioccolato ed infornate a 180 gradi per circa 20 minuti.

I kinder muffin brioche saranno pronti quando risulteranno sodi e leggermente dorati in superficie. Lasciateli completamente raffreddare e poi impiattateli ed a piacere spolverizzate con zucchero al velo.

In alterantiva potete preparare del pan brioche Bimby o una torta zebrata.

Conservazione

I muffin brioche Bimby con cioccolato Kinder si conservano per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Sabrina

Per farcire i muffin consiglio le barrette Kinder originali, il formato piccolo così mezza barretta ci starà perfettamente in un muffin. Per rendere ancora più golosa questa ricetta potete sostituire 50 grammi di farina con altrettanti grammi di cacao zuccherato così l'impasto risulterà colorato e decisamente più saporito.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...