Biscotti 3 ingredienti

I biscotti 3 ingredienti sono perfetti per la colazione di tutta la famiglia. Salutari e semplici da preparare saranno adatti davvero a tutti. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Biscotti 3 ingredienti

I biscotti 3 ingredienti sono dei deliziosi dolcetti ricchi di gusto e salute, semplici e veloci da realizzare. I biscotti si preparano con solo 3 ingredienti come le mandorle, le prugne secche e i fiocchi d’avena, senza l’aggiunta di farina, burro e zucchero. I biscotti sono perfetti per accompagnare la classica tazza di latte della colazione, ma potranno essere altresì ideali per la merenda pomeridiana dei bambini.

Questo tipo di biscotti risulterà particolarmente salutare in quanto ricco di fibre, vitamine e sali minerali.

Vediamo, quindi, insieme come preparare questi particolari biscotti.

Ingredienti

  • 200 g di fiocchi d’avena
  • 120 g di prugne secche
  • 50 g di mandorle
  • 40 ml di acqua

Preparazione

Per preparare i biscotti 3 ingredienti iniziate tritando le mandorle grossolanamente e tenendole inizialmente da parte.

A questo punto versate le prugne secche precedentemente snocciolate nel tritatutto. Aggiungete 40-50 ml di acqua calda. Frullate le prugne fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso. Togliete il composto ottenuto dal tritatutto e mettetelo in una ciotola. Aggiungete ora le mandorle tritate grossolanamente e i fiocchi d’avena. Amalgamate bene tutti gli ingredienti per ottenere un composto omogeneo.

Foderate una teglia con carta da forno e distribuitevi l’impasto a cucchiaiate. Con le mani bagnate e modellate delle palline che poi andrete ad appiattire formando i biscotti rotondi; nel farlo dovrete aver cura di lasciare dello spazio tra una pallina e l’altra.

Infornate i biscotti in forno statico preriscaldato a 180°C per 15-20 minuti (in forno ventilato preriscaldato a 175°C per circa 15 minuti). Sfornate i biscotti non appena saranno ben dorati. Una volta sfornati lasciate raffreddare i biscotti su una gratella.

I biscotti con i fiocchi d’avena, le prugne secche e le mandorle sono pronti per essere gustati.

In alternativa potete preparare dei biscotti integrali o dei classici biscotti al cioccolato, che piacciono sempre a tutti.

Conservazione

I biscotti 3 ingredienti si conservano per al massimo 4-5 giorni in un contenitore ermetico.

I consigli di Magdalena

Se l'impasto per biscotti è troppo duro, dovrete aggiungere 1-2 cucchiai di acqua calda. Al posto delle mandorle potete usare le noci sgusciate o le noccioline tritate finemente. Potete aromatizzate l’impasto con la scorza di un limone o di una arancia.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...