Brownies alla Nutella

I brownies alla Nutella sono dei dolcetti davvero deliziosi, resi irresistibili dalla Nutella al loro interno e dalla granella di nocciole. Vediamo insieme come prepararli ed alcuni consigli per delle varianti altrettanto golose

Brownies alla Nutella
Difficoltà
Preparazione
Cottura
6 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

I brownies alla Nutella sono una versione ancora più golosa dei classici brownies, amati in tutto il mondo, ma che arrivano dalla cucina americana più tradizionale.

Si tratta di dolcetti davvero buonissimi, soffici e molto golosi, resi in questo caso ancora più irresistibili dalla presenza della Nutella, una crema che amano tutti, grandi e bambini. Gli ingredienti necessari per la preparazione dei brownies alla Nutella sono molto semplici ma il risultato sarà davvero di tutto rispetto e vi farà riscuotere un grandissimo successo.

Vediamo, quindi, insieme come preparare degli ottimi brownies alla Nutella.

Ingredienti

  • 5 uova
  • 170 g di Nutella
  • 30 g di burro
  • 200 g di Farina 00
  • 160 g di granella di nocciole
  • 230 g di zucchero semolato
  • 1 bustina di vanillina
  • ½ bustina di lievito vanigliato (facoltativo)

Brownies-alla-Nutella-174045

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei brownies alla Nutella dovete partire fondendo il burro, a bagnomaria oppure a microonde per qualche secondo, ed aggiungerla alla Nutella. Il suo calore farà fondere anche la Nutella. Aggiungete anche la granella di nocciole ed amalgamate per bene il tutto con una spatola.

In planetaria, intanto, lavorate insieme uova e zucchero fino a formare un impasto molto spumoso e ben areato a cui dovrete aggiungere il composto realizzato prima con burro, Nutella e nocciole. Fate amalgamare per bene il tutto ed aggiungete anche la farina e la vanillina, setacciandole prima per evitare la formazione di grumi.

Continuate a lavorare l’impasto dei brownies alla Nutella fino a quando avrete ottenuto una consistenza ben liscia e trasferite il tutto all’interno di una teglia precedentemente foderata con della carta da forno. I brownies alla Nutella sono quindi pronti per essere messi in forno preriscaldato 180°C per circa 40 minuti.

Quando sulla superficie dei vostri brownies si saranno formate le prime crepe sarà segno che i vostri dolcetti sono pronti per cui non resta che sfornare e lasciare intiepidire prima di formare i classici quadrotti.

Brownies-alla-Nutella-174045

Consigli e varianti

Se volete rendere i vostri brownies alla nutella ancora più soffici potete aggiungere il lievito, insieme alla farina ed alla vanillina. Il lievito, infatti, in questa preparazione è facoltativo dal momento che il risultato sarà comunque ottimo anche senza.

Ottimi anche dei brownies alla nutella e smarties che potrete ottenere anche aggiungendo degli smarties al posto della granella di nocciole.

I brownies alla Nutella sono ottimi dolcetti ma in alternativa potete servire dei muffin alla Nutella o dei cookies. Tutte ricette davvero golosissime e sicuramente molto apprezzate da tutti.

Conservazione

I brownies alla nutella si conservano per diversi giorni coperti con della pellicola trasparente oppure sotto una campana di vetro perché rimangano ben morbidi come quando li avete preparati.

Altre ricette di Dolci
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!