Dolci   •   Torte

Ciambellone al cacao e latte di mandorla

Il ciambellone al cacao e latte di mandorla è un dolce soffice e leggero, perfetto per ogni momento della giornata. Ecco la ricetta

Ciambellone al cacao e latte di mandorla
Difficoltà
Preparazione
Cottura
6 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Il ciambellone al cacao e latte di mandorla è un dolce soffice e leggero, poichè non contiene burro nè olio di semi ed è quindi perfetto per chi vuole stare attento alla linea senza rinunciare ai dolci.

Questo dolce è ideale da consumare in qualsiasi momento della giornata: ottimo sia a colazione insieme ad una tazza di caffèlatte che il pomeriggio con una tazza di thè al limone… Impossibile dire di no!

Un ciambellone goloso, di facile preparazione e con un costo davvero irrisorio… Perchè non provare a realizzarlo? Non ve ne pentirete di certo!

Ingredienti

  • 220 g di farina 00
  • 160 g di zucchero
  • 250 ml di latte
  • 2 uova
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 75 g di cacao in polvere
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di vanillina

Preparazione

Per realizzare il ciambellone al cacao e latte di mandorla innanzitutto setacciate la farina 00, il lievito vanigliato per dolci, la vanillina e il cacao amaro in polvere. A parte in un’ampia ciotola montate le uova (a temperatura ambiente) con lo zucchero, fino a quando il composto diventa chiaro e spumoso.

Aggiungete un pizzico di sale e successivamente unite gradatamente gli ingredienti secchi (ovvero quelli in polvere) alternando il latte di mandorla e continuate a mescolare con le fruste elettriche a bassa velocità. Quando avrete ottenuto un composto cremoso e senza grumi, versatelo in uno stampo per ciambellone oleato ed infarinato.

Livellate bene con un cucchiaio e mettete in forno statico già caldo a 170°C per circa 40 minuti. Non dimenticate di fare la prova dello stuzzicadenti per controllare la cottura: se ne esce asciutto significa che il dolce è pronto.

Sfornate il ciambellone e lasciatelo raffreddare. Successivamente toglietelo dallo stampo e decorate con dello zucchero a velo vanigliato.

In alternativa potete servire un ciambellone al cioccolato classico un ciambellone all’arancia, soffice e delicato al tempo stesso.

Ciambellone al cacao e latte di mandorla

Conservazione

Questo ciambellone si mantiene soffice e goloso fino a 2 giorni dalla preparazione, sebbene non contenga burro nè olio, se conservato sotto una campana di vetro.

I consigli di Giovanna - La Tavola Allegra blog

Il ciambellone al cacao e latte di mandorla è un dolce leggero e soffice adatto anche agli intolleranti al lattosio, poichè non contiene burro nè olio di semi. Piace a tutti, perchè contiene il cacao mentre il latte di mandorla conferisce un buon aroma e anche morbidezza. Consiglio di utilizzare sempre uova biologiche.

Altre ricette interessanti
Commenti
Ombretta Orrù

24 marzo 2016 - 10:18:25

che delizia che deve essere amica mia ^_^

0
Rispondi
Giovanna La Barbera

24 marzo 2016 - 15:44:03

Grazie amica!! ;-)

0