Dolci   •   Torte

Ciambellone al limone e semi di papavero

Il ciambellone al limone e semi di papavero è un dolce gustoso e particolare da servire ai propri ospiti. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Ciambellone al limone e semi di papavero
Difficoltà
Preparazione
Cottura
8 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Senza lattosio e senza burro il ciambellone al limone e semi di papavero si prepara in 5 minuti, senza imbrattare troppi recipienti e con procedimento semplicissimo: tutti gli ingredienti nella ciotola, montare gli albumi e…il gioco è fatto!

Basta munirsi di uno stampo classico da ciambellone, meglio se liscio e non lavorato sul fondo per cuocere alla perfezione questa morbidissima torta! Ottimo per la colazione, accompagnato con latte, tè o caffè ma anche a merenda con una spremuta o un succo di frutta! E per la fine di un pasto basta montare un pò di panna fresca anche senza zuccherarla e sarà perfetto!

Vediamo, quindi, insieme come prepararlo.

Ingredienti

  • 150 g di zucchero
  • 150 g di farina 00
  • 3 uova
  • 80 g di succo di limone
  • 40 g di semi di papavero
  • 100 ml di olio di semi
  • 8 g di lievito vanigliato
  • 1 pizzico di bicarbonato
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

Per preparare il ciambellone soffice al limone e semi di papavero iniziate separando i tuorli dagli albumi, mettete gli albumi in planetaria con due gocce di limone e montateli a neve ben ferma.

Nel frattempo grattugiate la scorza di un limone intero, estraete e filtratene il succo fino ad ottenere la quantità indicata negli ingredienti (ci vorranno due o tre limoni). Pesate e setacciate tutti gli ingredienti secchi, ovvero la farina, il lievito, il bicarbonato, la vanillina e il pizzico di sale. Potete già accendere il forno preriscaldandolo a 165°C.

A questo punto, in una ciotola ben capiente versate senza mescolare i tuorli, l’olio di semi, il succo spremuto dei limoni, la scorza grattugiata e i semi di papavero. Amalgamete con una frusta e versate a pioggia lo zucchero e gli ingredienti secchi, continuando a miscelare con la frusta.

Infine, incorporate gli albumi già montati a neve ferma poco alla volta e con movimenti dall’alto verso il basso stando attenti a non smontare il composto. 

Imburrate e infarinate lo stampo da ciambella, versateci l’impasto e infornate per circa 35-40 minuti: non aprite il forno durante la cottura, ma quando mancheranno pochi minuti effettuate la prova stecchino per regolarvi con il restante tempo di cottura.

Fate freddare completamente con lo stampo a testa in giù, poi sformare e cospargere di zucchero a velo per servire.

In alternativa potete servire un semplice ciambellone al limone o un ciambellone al cioccolato.

Ciambellone al limone e semi di papavero

Conservazione

Il ciambellone soffice al limone e semi di papavero si conserva per diversi giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico. 

I consigli di Alice - Il Dolce Di Alice

Quando si incorporano gli albumi a un composto potete inizialmente metterne uno o due cucchiai nell'impasto e girare velocemente, "sprecando" quella piccola dose per far assomigliare un po' di più i due composti da unire: in questo modo il resto degli albumi che incorporerete mescolando dall'alto verso il basso si sgonfieranno meno.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!