Ciambellone al limone e semi di papavero

Il ciambellone al limone e semi di papavero è un dolce gustoso e particolare da servire ai propri ospiti. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Ciambellone al limone e semi di papavero

Senza lattosio e senza burro il ciambellone al limone e semi di papavero si prepara in 5 minuti, senza imbrattare troppi recipienti e con procedimento semplicissimo: tutti gli ingredienti nella ciotola, montare gli albumi e…il gioco è fatto!

Basta munirsi di uno stampo classico da ciambellone, meglio se liscio e non lavorato sul fondo per cuocere alla perfezione questa morbidissima torta! Ottimo per la colazione, accompagnato con latte, tè o caffè ma anche a merenda con una spremuta o un succo di frutta! E per la fine di un pasto basta montare un pò di panna fresca anche senza zuccherarla e sarà perfetto!

Vediamo, quindi, insieme come prepararlo.

Ingredienti

  • 150 g di zucchero
  • 150 g di farina 00
  • 3 uova
  • 80 g di succo di limone
  • 40 g di semi di papavero
  • 100 ml di olio di semi
  • 8 g di lievito vanigliato
  • 1 pizzico di bicarbonato
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

Per preparare il ciambellone soffice al limone e semi di papavero iniziate separando i tuorli dagli albumi, mettete gli albumi in planetaria con due gocce di limone e montateli a neve ben ferma.

Nel frattempo grattugiate la scorza di un limone intero, estraete e filtratene il succo fino ad ottenere la quantità indicata negli ingredienti (ci vorranno due o tre limoni). Pesate e setacciate tutti gli ingredienti secchi, ovvero la farina, il lievito, il bicarbonato, la vanillina e il pizzico di sale. Potete già accendere il forno preriscaldandolo a 165°C.

A questo punto, in una ciotola ben capiente versate senza mescolare i tuorli, l’olio di semi, il succo spremuto dei limoni, la scorza grattugiata e i semi di papavero. Amalgamete con una frusta e versate a pioggia lo zucchero e gli ingredienti secchi, continuando a miscelare con la frusta.

Infine, incorporate gli albumi già montati a neve ferma poco alla volta e con movimenti dall’alto verso il basso stando attenti a non smontare il composto. 

Imburrate e infarinate lo stampo da ciambella, versateci l’impasto e infornate per circa 35-40 minuti: non aprite il forno durante la cottura, ma quando mancheranno pochi minuti effettuate la prova stecchino per regolarvi con il restante tempo di cottura.

Fate freddare completamente con lo stampo a testa in giù, poi sformare e cospargere di zucchero a velo per servire.

In alternativa potete servire un semplice ciambellone al limone o un ciambellone al cioccolato.

Conservazione

Il ciambellone soffice al limone e semi di papavero si conserva per diversi giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico. 

 

I consigli di Alice

Quando si incorporano gli albumi a un composto potete inizialmente metterne uno o due cucchiai nell'impasto e girare velocemente, "sprecando" quella piccola dose per far assomigliare un po' di più i due composti da unire: in questo modo il resto degli albumi che incorporerete mescolando dall'alto verso il basso si sgonfieranno meno.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...