Ciambellone soffice alle carote

Il ciambellone soffice alle carote si rifà alla classica torta Camilla ed alle omonime merendine amate da tutti i bambini. Ecco come realizzarla in casa con le vostre mani

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:

Il ciambellone soffice alle carote è una variante della famosissima torta Camilla alle carote, tanto nota per le omonime merendine che tutti noi abbiamo consumato durante l’infanzia.

In questo caso, però, alla classica torta alle carote viene data una particolare forma a ciambella ed al gusto delle carote e delle mandorle viene aggiunto anche quello del succo d’arancia. Il risultato è un dolce molto morbido, soffice e dai sapori che si sposano perfettamente tra loro dando vita ad un dolce estremamente goloso nella sua semplicità.

La preparazione è molto semplice, non richiederà molto tempo ma darà vita un risultato apprezzato dagli adulti ma anche dei più piccoli, che potranno consumarlo tranquillamente a colazione o a merenda.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un ottimo ciambellone soffice alle carote.

Ingredienti

  • 230 g di farina 00
  • 260 g di carote
  • 220 g di zucchero
  • 120 g di farina di mandorle
  • 3 uova
  • succo di 1 arancia
  • scorza di 1 arancia
  • 170 ml di olio di semi
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Ingredienti per spolverizzare

  • q.b di zucchero a velo

1476958877_df91edf5fc94f417b22450a96dee24d6ccef95b8-338124665

Preparazione della torta alle carote

Per iniziare la preparazione del ciambellone soffice alle carote dovete partire proprio delle carote. Queste, infatti, andranno dapprima pelate, lavate e poi ridotte in rondelle che dovrete aggiungere all’interno di un mixer. Fate andare il tutto per qualche secondo fino a quando avrete ottenuto delle carote perfettamente grattugiate. In alternativa al mixer potete utilizzare una grattugia.

Carote grattugiate al mixer

Carote grattugiate al mixer

Fatto questo potete passare alla realizzazione all’interno di una ciotola del composto che andrà a formare la vostra torta. Come prima cosa aggiungete le uova, che devono essere a temperatura ambiente, ed iniziate a lavorarle con lo zucchero. Dovrete lavorare per diversi minuti fino a quando avrete ottenuto una consistenza perfettamente spumosa ed areata.

Uova e zucchero insieme

Uova e zucchero insieme

Solo a questo punto potete aggiungere anche l’olio di semi e successivamente le carote. Amalgamate per bene il tutto sempre continuando ad utilizzare delle fruste elettriche così da avere un risultato perfettamente omogeneo.

Olio di semi e carote grattugiate aggiunte al composto

Olio di semi e carote grattugiate aggiunte al composto

Aggiungete anche il succo di un’arancia più la sua scorza ed a questo punto non vi resta che aggiungere la farina 00 e la bustina di lievito vanigliato che avrete precedentemente setacciato per evitare la formazione di grumi.

Succo e scorza di un'arancia

Succo e scorza di un’arancia

Aggiungete anche la farina di mandorle e terminate la lavorazione sempre con le fruste fino a quando avrete ottenuto una consistenza ben omogenea.

Farine aggiunte al composto

Farine aggiunte al composto

Il composto andrà messo all’interno di uno stampo precedentemente imburrato ed infarinato o, se utilizzate uno stampo in silicone potete omettere questo passaggio. Potete anche utilizzare dello spray antiaderente per torte.

Composto nello stampo prima della cottura

Composto nello stampo prima della cottura

Il vostro ciambellone soffice alle carote andrà messo a cuocere a in forno preriscaldato a 170°C per all’incirca 50 minuti. I tempi di cottura possono variare in base alla grandezza dello stampo utilizzato. Sappiatevi, quindi, regolare in base alla doratura esterna della vostra torta.

Una volta pronta la torta alle carote andrà sfornata e lasciata da parte a freddarsi prima di poterla servire con una spolverizzata di zucchero a velo.

In alternativa potete preparare un ciambellone all’acqua all’arancia o una torta alle carote e limone.

1476958877_fc113038073c8658afa24a899d74c694972bab48-1462033114

Conservazione

Il ciambellone soffice alle carote si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico per preservarne la naturale morbidezza.

I consigli di Fidelity Cucina

Utilizzate un quantitativo maggiore o minore di carote in base al risultato più o meno carico che volete dare al vostro dolce. Utilizzate le arance biologiche dal momento che dovrete utilizzarne anche la scorza. Potete anche frullare le mandorle se non avete a vostra disposizione della farina già pronta. Il risultato sarà comunque ottimo. Lasciate le mandorle tritate più grossolanamente se volete avvertirle all'interno del vostro dolce. Il risultato sarà comunque ottimo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...