Crostata con confettura di fichi d’india e noci

La crostata con confettura di fichi d'india e noci è un dolce molto particolare, ricco di consistenze molto golose. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Crostata con confettura di fichi d’india e noci

La crostata con confettura di fichi d’india e noci è un dolce dall’aspetto rustico ed autunnale, con una  struttura morbida e croccante allo stesso tempo.

E’ un dolce che si apprezza a colazione per la sua dolcezza e per l’apporto di energia che ci regala  grazie alla presenza dei fichi d’india ricchi di minerali e vitamine dal forte potere antiossidante e delle noci utili nella prevenzione delle malattie cardiovascolari. Facile e veloce nella preparazione. Per rendere la nostra crostata ancora più salutare possiamo utilizzare una confettura fatta in casa.

Vediamo, quindi, come preparare questo dolce.

 

Ingredienti

  • 300 g di farina 00
  • 80 g di zucchero di canna integrale
  • 135 g di burro
  • 1 uovo
  • 1 tuorlo
  • 60 g di noci
  • 1 bacca di vaniglia
  • 1 scorza di limone
  • q.b. di confettura di fichi d’india

Preparazione

Per iniziare la preparazione della crostata con confettura di fichi d’india e noci in una planetaria mettete lo zucchero di canna integrale,  25/30 g circa di noci, metà scorza di limone e la polpa della bacca di vaniglia. Azionate la planetaria per qualche secondo in modo da polverizzare tutti gli ingedienti. A questo punto aggiungete la farina setacciata, il burro ammorbidito a temperatura ambiente, l’uovo intero e il tuorlo.

Azionate nuovamente la planetataria in modo da sabbiare l’impasto. Spegnete e riversate l’ìmpasto così ottenuto sul piano da lavoro. Continuate ad impastare con le mani fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Dividete l’impasto in due parti e stendete le due metà tra due fogli di carta da forno creando due dischi. Fare riposare in frigorifero per 15/20 minuti.

Dedicatevi quindi alla farcia. Versate la confettura di fichi d’india in una ciotola e lasciate ammorbidire. Tritate le noci rimaste (lasciare da parte alcune noci per la decorazione finale) con un coltello da cucina in maniera piuttosto grossolana e mettere da parte.

Riprendere i dischi di pasta frolla dal frigorifero togliere la carta forno dal primo disco e rivestire uno stampo da crostata imburrato e infarinato di 22/24 cm di diametro. Tagliare la pasta in eccesso.

Versare la confettura sul fondo e livellate bene. Cospargete, adesso, le noci tritate in maniera uniforme. Ricoprite il tutto con il secondo disco di pasta frolla. Chiudete e sigillate la crostata con una forchetta. Disponete in superficie le noci rimaste e mettete in forno già caldo a 180° per 30/35 minuti.

In alternativa potete preparare una crostata di marmellata o una crostata di nutella.

Conservazione

La crostata con confettura di fichi d’india e noci si conserva per 2-3 giorni sotto una campana di vetro.

I consigli di Grazia

La ricetta base della crostata si presta a moltissime varianti, semplicemente cambiando il gusto della confettura e della frutta secca. Consiglio di utilizzare ingredienti freschi e biologici. E' possibile sostituire la farina 00 con una farina di grano saraceno o di farro. La pasta frolla non necessita di una cottura molto lunga, togliere dal forno la crostata ancora morbida.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...