Crostata con marmellata di prugne

La crostata con marmellata di prugne è un dolce molto gustoso e semplice da preparare, perfetta per la colazione o la merenda. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Crostata con marmellata di prugne

La crostata con marmellata di prugne è un dolce tanto gustoso quanto semplice da prepare.

La crostata viene realizzata con della pasta frolla ricoperta di golosa marmellata di prugne, e decorata con dei cuoricini ricavati da quello che rimarrà della pasta frolla. La torta può essere farcita con qualsiasi tipo di marmellata, meglio se fatta in casa.

La crostata di cuori con marmellata di prugne è ideale per ogni momento della giornata, e potrà essere servita per la prima colazione o per la merenda di un fine settimana tutto in famiglia.

Per realizzare la ricetta potete usare gli stampini per crostatine monoporzione. Vediamo, quindi, come preparare questo deliziosa crostata con marmellata di prugne.

Ingredienti

  • 500 g di farina 00
  • 200 g di burro
  • 100 g di zucchero
  • 400 g di marmellata di prugne
  • 4 uova
  • 4 cucchiai di succo di limone
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

Per preparare la crostata con marmellata di prugne iniziate preparando la pasta frolla. In una ciotola lavorate la farina, lo zucchero, un pizzico di sale e il burro freddo tagliato a pezzetti fino ad ottenere un impasto in briciole. Per ultimo aggiungete le uova. Amalgamate il tutto, fino ad ottenere un impasto compatto. Formate un panetto da avvolgere nella pellicola che metterete in frigorifero per circa 1 ora.

A questo punto foderate con della carta da forno uno stampo per crostata di circa 28 cm di diametro. Per comodità potete utilizzare solo la carta da forno. Stendete la pasta frolla su una spianatoia leggermente infarinata e ricavatene un disco dello spessore di 5 mm. Sollevate la frolla con l’aiuto del matterello e ponetela sullo stampo. Tagliate l’eccedenza di pasta e bucherellate il fondo con una forchetta.

In una ciotola mescolate la marmellata di prugne con 4 cucchiai di succo di limone. Infine versate la marmellata nello stampo e distribuitela su tutta la superficie. Riprendete la pasta frolla rimasta per ricavarne i biscotti a forma di cuore che andranno posti sulla marmellata. Infornate la crostata in forno preriscaldato a 180°C per circa 35-40 minuti.

Prima di servire, spolverizzate la crostata con dello zucchero a velo. La crostata di cuori con marmellata di prugne è pronta per essere gustata.

In alternativa potete preparare una crostata alla Nutella o una sbriciolata alla nutella.

Conservazione

La crostata di marmellata di prugne si conserva per 2-3  giorni.

I consigli di Magdalena

La crostata può essere farcita con marmellata a piacere. Per rendere la crostata più profumata, potete aromatizzare la pasta frolla con della scorza di limone o dell'arancia.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...