Muffin di banana, avena, yogurt e gocce di cioccolato

I muffin di banana, avena, yogurt e gocce di cioccolato sono dei dolcetti perfetti per la colazione o lo spuntino di tutta la famiglia. Vediamo come prepararli

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Muffin di banana, avena, yogurt e gocce di cioccolato

Realizzati senza farina o olio, questi muffin di banana, avena, yogurt e gocce di cioccolato sono deliziosi per una colazione o spuntino sano.

Al posto della farina, questi muffins hanno l’avena per dare loro la consistenza, lo yogurt per mantenerli umidi e il cioccolato per un gusto ancora più particolare con la combinazione della banana. Ottimi dolcetti da proporre ai bambini per una merenda sanissima e piena di energia. 

Vediamo come prepararli.

Ingredienti

  • 150 g di fiocchi d’avena
  • 2 banane
  • 200 g di yogurt bianco
  • 2 uova
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato
  • 1 cucchiaino e mezzo di lievito per dolci
  • 50 g di zucchero di canna
  • 60 g di gocce di cioccolato

Preparazione

Per la preparazione di questi sfiziosi muffin di banana, avena, yogurt e gocce di cioccolato prima di tutto accendete il forno a 180°C per riscaldarsi.

Versate dentro nel bicchiere lo yogurt bianco, le uova, lo zucchero di canna, le banane a pezzetti, i fiocchi di avena, il bicarbonato e il lievito istantaneo per dolci. Frullate il tutto finché diventi un composto liscio e cremoso. Spegnete il frullatore e versate la metà delle gocce di cioccolato e mescolate con la spatola.

Inserite negli stampi di muffin i pirottini di carta. Riempite con il composto preparato tutti i pirottini per circa 2/3, perchè cuocendosi acquistano volume. Sopra alla pastella versate ancora delle gocce di cioccolato ed infornate per circa venti minuti, comunque facendo sempre la prova dello stecchino per verificarne la cottura e se esce pulito i muffin sono cotti.

Tirate fuori dal forno i muffin e fateli raffreddare sopra alla gratella del forno. Appena raffreddati gustate questi muffin di banana, avena, yogurt e gocce di cioccolato con una spremuta di arancia oppure un bicchiere di latte.

In alternativa potete preparare una torta vegana al cioccolato o una pasta frolla vegana.

Conservazione

I muffin di banana, avena, yogurt e gocce di cioccolato si conservano per al massimo 2-3 giorni in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro.

I consigli di Vittoria

Prepariamo i muffin di banana, avena, yogurt e gocce di cioccolato per una sana alimentazione dei nostri figli e non solo. Possiamo darli per una merenda a scuola oppure in queste giornate fuori al mare o ad un picnic al lago. Ottimi per una festa di bambini e per i grandi.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...