Rotolo con M&M’s

Il rotolo con M&M's è un dolce allegro, colorato e ideale per le feste di compleanno dei più piccoli o per il periodo di Carnevale. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:

Il rotolo con M&M’s è un dolce molto colorato, allegro e per questo perfetto per feste di compleanno, feste di carnevale o per situazioni in cui i piccoli sono protagonisti. I bambini, infatti, in particolare adorano gli M&M’s per il loro colore allegro e per il loro gusto davvero irresistibile.

Inseriti all’interno della farcitura con mascarpone e panna montata daranno vita ad un dolce davvero irresistibile non solo per i più piccoli ma anche per i più grandi.

La preparazione è abbastanza semplice, richiederà qualche piccolo step di lavorazione ma il risultato finale sarà davvero ottimo da mangiare ma soprattutto bellissimo da vedere.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un ottimo rotolo con M&M’s.

1486989358_84f1ebefecd8921978ec7b2a38897b7dcff905a3-1120931588

Ingredienti per la pasta biscotto

  • 4 uova
  • 140 g di zucchero
  • 45 g di fecola di patate
  • 45 g di farina 00
  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato

Ingredienti per la farcitura

  • 250 g di mascarpone
  • q.b di panna
  • 30 g di zucchero
  • q.b. di M&M’s

Ingredienti per la decorazione

  • q.b di cioccolato fondente
  • q.b. di M&M’s

Preparazione

Per iniziare la preparazione del rotolo con M&M’s dovete partire dalla farcitura che dovrà poi riposare in frigorifero.

Rotolo con M&M's RETTANGOLARE.00_00_20_37.Immagine001

Crema per la farcitura

Come prima cosa aggiungete all’interno di una ciotola mascarpone, un paio di cucchiai circa di panna montata e lo zucchero. Lavorate il tutto con una frusta a mano o con una forchetta così da amalgamare per bene tutti gli ingredienti. Fatto questo aggiungete gli M&M’s e mescolate il tutto così da incorporare perfettamente alla crema, che a questo punto andrà messa in frigorifero a compattarsi mentre vi dedicate alla preparazione della pasta biscotto.

Pasta biscotto

Mentre la crema riposa dedicatevi alla pasta biscotto. Separate i tuorli dagli albumi.

Tuorli e uova

Tuorli e uova

I primi dovranno essere lavorati con lo zucchero fino a formare un composto ben areato e spumoso a cui dovrete aggiungere poco per volta la farina e la fecola di patate precedentemente setacciati così da evitare la formazione di grumi.

Albumi nel composto

Albumi nel composto

A parte dedicatevi gli albumi, che dovranno essere montati a neve ed aggiunti al composto con movimenti molto delicati dell’alto verso il basso così dello smontarli. Aggiungete anche il mezzo cucchiaino di lievito ed a questo punto il composto per la pasta biscotto è pronto e dovrà essere versato su una teglia precedentemente foderata con carta da forno.

Composto nella teglia

Composto nella teglia

Livellate per bene il composto così da renderlo ben omogeneo e mettete in forno a cuocere a 220°C per circa 7 minuti o fino a quando inizierà ad essere appena dorata in superficie. Fate sempre la prova stuzzicadenti per essere certi che la pasta biscotto sia ben cotta anche all’interno.

Pasta biscotto pronta

Pasta biscotto pronta

Una volta pronta la pasta biscotto andrà tolta dalla teglia, capovolta su un foglio di carta da forno così da poter eliminare la carta utilizzata per la cottura. Spolverate la superficie con dello zucchero ed avvolgete la pasta biscotto così da tenerla in posizione fino a quando sarà fredda.

Farcitura

Farcitura

Aprite la pasta biscotto ed a questo punto farcite con la crema che avete preparato inizialmente livellandola per bene su tutta la superficie.

Realizzazione del rotolo

Realizzazione del rotolo

Avvolgete la pasta biscotto così da formare il rotolo, tagliate le due estremità così da far comparire la farcia e passate alla decorazione.

Decorazione

Tritate il cioccolato fondente al coltello e fatelo sciogliere a bagnomaria oppure per qualche secondo a microonde. Quando sarà ben sciolto e fluido potete versarlo sulla superficie del rotolo e poi decorare con degli M&M’s colorati.

Decorazione

Decorazione

Il rotolo è, quindi, pronto per essere servito ai vostri ospiti.

Molto goloso anche un rotolo pistacchio e amaretti o un rotolo primavera, a seconda della stagione e dei gusti.

1486989359_d6cfb60042af4a18081cb854c95e96310854ddb3-134435967

Conservazione

Il rotolo con M&M’s si conserva per al massimo 2-3 giorni in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete farcire in tanti modi diversi, ad esempio arricchendo la crema con qualche cucchiaio di Nutella o con del cacao amaro in polvere. Anche per la decorazione potete decidere di scegliere del semplice cacao amaro oppure del cioccolato al latte se lo preferite. Potete anche preparare una pasta biscotto al cacao.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...