Torta 5 minuti alle mele

La torta 5 minuti alle mele è una variante della più famosa torta 5 minuti che si prepara altrettanto velocemente. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta 5 minuti alle mele

La torta 5 minuti alle mele è una variante della classica torta 5 minuti o della torta di mele della nonna un dolce semplicissimo da preparare ma soprattutto veloce dal momento che servono solo 5 minuti per realizzarla e metterla in forno.

Si tratta di un dolce davvero delizioso che ricorda la classica torta di mele ma che in questo caso sarà realizzata in maniera più veloce ed in più senza burro, il che rende questa preparazione perfetta anche per chi vuole limitare i grassi.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima torta 5 minuti alle mele.

Ingredienti

  • 300 g di farina 00
  • 3 uova
  • 180 g di zucchero
  • 220 ml di latte
  • 100 ml di olio di semi
  • 2 mele
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 pizzico di cannella

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta 5 minuti alle mele dovete innanzitutto aggiungere in una ciotola tutti gli ingredienti liquidi, quindi le uova, l’olio ed il latte, mentre a parte dovrete lavorare insieme la farina, lo zucchero ed il lievito vanigliato.

Adesso unite i liquidi agli ingredienti secchi e mischiate insieme aggiungendo anche le mele che avrete precedentemente sbucciato e ridotto in cubetti. Terminate la preparazione aggiungendo un pizzico di cannella e l’impasto della vostra torta 5 minuti alle mele sarà pronto per essere messo in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti.

Una volta dorata in superficie, negli ultimi minuti di cottura, fate la prova stuzzicadenti per essere sicuri che l’interno della vostra torta sia ben cotto. Non vi resta quindi che sfornarla. Fate freddare e spolverizzate con dello zucchero a velo se lo gradite.

In alternativa potete preparare una torta di mele all’acqua, se preferite una versione più leggera, oppure una crostata di mele.

Conservazione

La torta 5 minuti alle mele si conserva per 2-3 giorni al massimo sotto una campana di vetro oppure all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Fidelity Cucina

La prova stuzzicadenti andrà fatta solo negli ultimi minuti di cottura altrimenti rischiereste di vedere sgonfiare al vostra torta. Al posto dell’olio potete anche utilizzare del burro così come potete utilizzare dello zucchero di canna al posto dello zucchero semolato. Il risultato sarà comunque ottimo. Spolverizzate con dello zucchero al superficie della vostra torta per caramellarla in fase di cottura.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...