Torta 7 vasetti alle mele

La torta 7 vasetti alle mele è un dolce soffice e morbidissimo, ideale per la merenda di tutta la famiglia. In più è facilissimo da preparare. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta 7 vasetti alle mele

La torta 7 vasetti alle mele è soffice, morbida e davvero semplicissima da fare. Come la classica torta 7 vasetti, infatti, non necessita di bilancia dal momento che utilizzerete come sola unità di misura il vasetto di uno yogurt.

L’aggiunta delle mele, però, dona a questa torta un sapore davvero ineguagliabile che piacerà a tutti, ai grandi ed anche ai più piccoli che potranno consumarla a colazione o a merenda. Ricorderà, infatti, il sapore di quella torta di mele della nonna che caratterizza l’infanzia di ogni bambino.

Si tratta di un’ottima idea anche per delle feste di compleanno dei più piccoli o per concedersi una fetta di dolce anche quando non si ha molto tempo per lunghe preparazioni.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima torta 7 vasetti alle mele.

Ingredienti

  • 1 vasetto di yogurt bianco
  • 2 vasetti di farina 00
  • 1 vasetto di fecola di patate
  • 3 uova
  • 1 vasetto di olio di semi
  • 1 vasetto di zucchero
  • 1 vasetto di mele a cubetti
  • 1 mela
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Ingredienti per cospargere

  • q.b. di zucchero a velo

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta 7 vasetti alle mele come prima cosa dovete preparare tutti gli ingredienti che devono essere a temperatura ambiente e non freddi di frigo.

Come prima cosa in una ciotola separate i tuorli dagli albumi. In una ciotola aggiungete un vasetto di yogurt e poi i tuorli che andranno lavorati insieme allo zucchero a formare una crema ben spumosa ed areata. Aggiungete, quindi, anche l’olio di semi, a filo così da dare il tempo alla crema di assorbirlo perfettamente. Quando anche l’olio sarà stato incorporato potete aggiungere poco alla volta anche la farina e la fecola. Aggiungete anche lievito e vanillina ma setacciate il tutto così da esssere sicuri che non ci siano dei grumi all’interno del vostro impasto.

A questo punto non vi resta che montare a neve ben ferma gli albumi sempre con le fruste elettriche ed amalgamarli al composto con dei movimenti molto delicati dall’alto verso il basso. Dedicatevi quindi alle mele. Ve ne serviranno due. Una andrà sbucciata e ridotta in cubetti della grandezza che desiderate ed aggiunto alla preparazione con dei movimenti molto delicati così da non smontare il tutto.

L’altra mela, invece, andrà sbucciata e ridotta in fettine.

Composizione della torta

Adesso prendete una teglia da 24 cm di diametro, cospargete con dello spray antiaderente o imburrate ed infarinate e versate il composto livellandolo in superficie se ce ne fosse bisogno.

Prendete adesso le fettine di mele ed aggiungetele sulla vostra torta a formare un raggio o come meglio preferite in base all’effetto finale che volete dare alla vostra torta.

Non vi resta che mettere in forno preriscaldato a 180°c per circa 40 minuti o fino quando la vostra torta sarà ben dorata in superficie.

In alternativa potete preparare una torta 7 vasetti fredda, che sarà perfetta anche per le giornate più calde dell’estate.

Conservazione

La torta 7 vasetti alle mele si conserva per 2-3 giorni in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete non aggiungere le mele all’interno della torta se non le preferite ed arricchire di più la superficie. Se doveste notare che la torta si scurisce troppo copritela con della carta alluminio. In alternativa potete utilizzare anche dell’altra frutta al posto delle mele, come delle fragole o delle ciliegie. Il risultato sarà comunque davvero ottimo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...