Torta di mele e cocco

La torta di mele e cocco è un dolce dal sapore fresco che unisce il sapore della classica torta di mele e quello irresistibile del cocco. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta di mele e cocco

La torta di mele e cocco è un dolce davvero strepitoso, che unisce il classico sapore della torta di mele e quello fresco e sempre piacevole del cocco.

Un dolce facile da preparare ma che darà vita a qualcosa di unico e molto particolare. Perfetta in ogni stagione dell’anno sarà una variante più fresca ancora più indicata per l’estate e le sue giornate più afose. Il risultato è davvero perfetto, anche con una preparazione così semplice. Che cosa volere di più da un dolce?

Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima torta di mele e cocco ed alcuni consigli utili per un risultato davvero perfetto.

Ingredienti

  • 4 mele
  • 4 uova
  • 140 g di zucchero
  • 120 g di burro
  • 70 g di farina di cocco
  • 200 g di farina 00
  • 80 ml di latte
  • 1 limone
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Ingredienti per spolverizzare

  • q.b. di farina di cocco

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta di mele e cocco dovete partire dal limone da cui dovrete grattugiare la scorza, facendo attenzione però a non intaccare la parte bianca che darebbe un retrogusto sicuramente poco piacevole al vostro dolce, e ricavarne il succo, anche andrà filtrato per eliminare eventuali impurità.

Fatto questo prendete le mele, sbucciatele e riducetele in fettine, che dovrete aggiungere in una ciotola insieme al succo di limone ed un po’ d’acqua. In questo modo si manterranno perfettamente bianche e non si scuriranno. Passate adesso alla preparazione della torta. Come prima cosa separate i tuorli dagli albumi e montate i primi con lo zucchero per diversi minuti così da formare una crema ben areata.

Aggiungete quindi il burro, che avrete precedentemente fuso e lasciato freddare. Aggiungete, adesso, anche la farina di cocco, la scorza di limone ed il latte. Per ultimi aggiungete farina, lievito e vanillina che avrete precedentemente setacciato così da evitare la formazione di grumi. Fatto questo non vi resta che montare gli albumi a neve fino ad avere una consistenza ben ferma ed aggiungeteli al composto, questa volta utilizzando una spatola o una frusta a mano così da incorporare il tutto con dei movimenti molto delicati dall’alto verso il basso.

Quando avrete ottenuto un composto ben omogeneo potete versarlo all’interno di una teglia di 26 cm di diametro precedentemente imburrata ed infarinata. Aggiungete, quindi, sopra l’impasto le vostre fettine di mele, pressandole così che affondino un po’ nell’impasto e mettete in forno preriscaldato a 180°c per circa 35-40 minuti.

Quando al vostra torta di mele e cocco sarà pronta non dovrete fare altro che sfornarla e lasciarla da parte a freddare prima di servirla spolverizzando con un’abbondante manciata di cocco grattugiato.

In alternativa potete servire una torta di mele senza burro, se volete contenere i grassi, oppure una torta al cocco se amate i dolci a base di cotto.

Conservazione

La torta di mele e cocco si conserva per 3-4 giorni sotto una campana di vetro oppure all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Fidelity Cucina

Utilizzate le mele che più preferite per questa preparazione, anche se le renette sono quelle che si prestano meglio. Aumentate la quantità di farina di cocco, a discapito della farina 00, se volete che il sapore del cocco sia più predominante all’interno di questo dolce. Non potrete che riscuotere un successone.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...