Mezze maniche con speck e finocchio alla curcuma

Le mezze maniche con speck e finocchio alla curcuma è un piatto dai sapori particolari ma che sapranno conquistarvi. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Mezze maniche con speck e finocchio alla curcuma

Le mezze maniche con speck e finocchio alla curcuma sono un piatto davvero particolare ma che dà vita veramente ad un ottimo risultato. Il connubio tra il finocchio e lo speck è delizioso e la curcuma, che aiuta a digerire, dà quel tocco di orientale che rende il piatto particolare.

Un piatto comunque di facile preparazione e di basso costo con ingredienti facilmente reperibili in qualsiasi supermercato. Provatelo e farete felici i vostri commensali per un pranzo allegro in compagnia.

Vediamo, quindi, insieme come prepararlo.

Ingredienti

  • 350 g di mezze maniche
  • 100 g di speck
  • 1 finocchi
  • 1 cucchiaio di capperi
  • 1 pizzico di curcuma
  • q.b di pecorino
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • 1 scalogno
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per preparare le mezze maniche con speck e finocchio alla curcuma pulite i finocchi e tagliateli a fettine sottili ma non troppo. Sbollentateli in acqua salata per due minuti, quindi toglieteli aitandovi con una schiumarola e conservate l’acqua per la cottura della pasta.

Nel frattempo tagliate lo speck a listarelle e mettete una padella sul fuoco con un poco di olio extravergine di oliva, fate rosolare lo scalogno precedente tritato, aggiungete lo speck e rendetelo croccante, versate i capperi, e aggiungete il finocchio precedentemente sbollentato. Aggiustate di sale e pepe e portate a cottura. Nel frattempo avrete già versato la pasta nell’acqua di cottura dei finocchi e portato a cottura scolandola al dente e tenendo da parte un po’ di acqua di cottura della stessa.

Versate la pasta nella padella col condimento a cui avrete aggiunto anche la curcuma e terminate la cottura con l’acqua di cottura che avete mantenuto in precedenza per rendere il tutto più cremoso. A questo punto potete impiattiare cercando di rendere anche più interessante la vostra creazione.

 

Servite con del pecorino a vostro piacere.

In alternativa potete preparare delle fettuccine Alfredo o delle penne al sugo di salsiccia.

Conservazione

Le mezze maniche con speck e finocchio alla curcuma si conservano per un giorno al massimo coperte con della pellicola trasparente. Andranno ripassate in padella perchè tornino calde e morbide come quando le avete preparate.

I consigli di Davide

E molto importante a mio avviso finire la cottura con l'acqua della pasta che consente di rendere più cremoso il risultato. Si potrebbe in alternativa aggiungere un po' di panna da cucina ma secondo il mio parere andrebbe a coprire un po' il sapore del finocchio già delicato di suo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...